Bikeerg World Sprint: pedalare confrontandosi con il mondo

In quest’era del virtuale, è nato un nuovo modo per fare sport e competere in forma ludica agonistica, confrontandosi con appassionati da ogni parte del pianeta. Centinaia di atleti, in rappresentanza di più di 18 nazioni, si sono sfidati nel primo contest mondiale in bicicletta organizzato da Concept 2.Tanta Italia nel primo albo d’oro con gli ori dei trentini Andreolli e Romoli

La Concept 2, leader mondiale per la produzione di ergometri sportivi, creatori del famosissimo Indoor Rower, ha messo a punto e sta commercializzando in tutto il mondo la nuova BikeErg, portando sulla bicicletta i punti di forza e le caratteristiche studiate per il canottaggio.

La BikeErg permette di pedalare ed allenarsi in casa propria, in palestra, in ufficio e in qualsiasi altro luogo, utilizzando la stessa tecnologia del rower. Dotata del sofisticato monitor delle prestazioni PM5, fornisce immediatamente dati precisi e dettagliati relativi alla propria performance permettendo l’utente di monitorare i propri progressi.

Utilizzando il platform del Graduatoria Mondiale On Line della Concept2, basta inviare i propri risultati per la prova, anche tramite l’app ErgData, per entrare in classifica e confrontarsi con atleti che gareggiano a distanza, in ogni parte del mondo. Un’esaltante possibilità offerta agli atleti e agli amatori che hanno la possibilità di sfidarsi senza muoversi dalla propria sede abituale.

Una delle prime a crederci in Italia è stata Cleonice Renzetti, ex azzurra di canottaggio, biologa, nutrizionista e tecnico dei canottieri del Circolo Tiber. Proprio in previsione dei Bikeerg World Sprints ha formato una sezione di atleti che si cimenteranno nella disciplina.

“La fatica accomuna i canottieri ai ciclisti, quindi ci siamo subito appassionati a questa nuova specialità-ci racconta entusiasta Cleonice- è davvero esaltante potersi confrontare a distanza con atleti di tutto il mondo, credo che il Bikeerg sia destinato a crescere e a veder aumentare i suoi praticanti. Tutti possono cimentarsi e testare le loro potenzialità. Noi qui al Tiber siamo un bel gruppo che ci alleniamo per migliorare le nostre prestazioni, oltretutto questa disciplina è propedeutica e formante per gli altri sport. Lo consiglio a tutti “.

1^ EDIZIONE DI BIKEERG WORLD SPRINTS-

Proprio in questo torrido mese di luglio, dal 3 al 7, la Concept 2 ha organizzato il primo BikeErg World Sprints, prima gara internazionale virtuale sulla distanza di 4000 mt., alla quale hanno partecipato oltre 400 atleti di tutto il mondo.

I bikers, suddivisi in nove categorie, 0-12, 13-18, 19-29, 30-39, 40-49, 50-59, 60-69, 70-79,80+ in base all’età, si sono cimentati nella nuova esaltante disciplina, ognuno pedalando rigorosamente nella propria città di appartenenza. 275 uomini e 155 donne hanno preso parte all’evento in rappresentanza di diciotto nazioni.

Fra i protagonisti naturalmente anche atleti italiani che hanno centrato risultati davvero lusinghieri. Sul gradino più alto del podio, nella categoria 19-29, del trentino Alessandro Andreolli che ha terminato la sua fatica con il tempo di 6:35.3. Nella stessa gara Domenico Cioffi compagno di squadra del vincitore, tesserato anche lui per la Prosport Trento Italy, è arrivato terzo con il tempo di 6.40.4. Sempre da Trento arriva l’altro oro azzurro. Il pluricampione di Indoor Rowing Emanuele Romoli ha dominato nella sua categoria (60+) sbaragliando il campo con il tempo di 6.39.1. Fra le donne, il settimo posto (19^ assoluta), nella categoria 30-39 della romana della società Tiber Rowing Cleonice Renzetti che ha fatto segnare il tempo di 7.38.8; il settimo, nella categoria 40-49 della trentina Elena Zuppardi che ha stoppato il cronometro a 7.55.3; il sesto dell’altra romana Agnese Micozzi, categoria 50-59, con il tempo di 8.18.00.

Ufficio Stampa Concept 2

Gianluca Montebelli 333.6554876

Mail: gianlucamontebelli@yahoo.it

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania