ACLI> Domenica tornano le Nonniadi

IN GIOCO GLI ANZIANI DI ROMA ACCANTO AI NIPOTI

Ospite d’onore di questa V edizione sarà la Geronimo Stilton Fondazione
con la Presidente Elisabetta Dami, accompagnata da Geronimo Stilton in pelliccia e baffi!

Domenica prossima, 6 ottobre 2019, a partire dalle ore 10, ritorna presso il Parco Tutti Insieme, in via della Tenuta Mistica snc a Roma, la V edizione delle “Nonniadi”, una giornata di sport e condivisione che i nonni e le nonne di Roma vivranno insieme ai loro nipoti.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della V “Ottobrata Solidale” promossa dalle ACLI di Roma aps, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale e del Vicariato di Roma. Le “Nonniadi” si svolgono in collaborazione con il Parco Tutti Insieme, la Nazionale Italiana Cantanti, il Comitato Regionale del Lazio del CONI, la Federazione Italiana Shuttlecock e la RRG Embracing Your Mobility. Lo spazio ludico sportivo è a cura di Givova.
Ospite d’onore di questa edizione sarà la Geronimo Stilton Fondazione con la presidente, autrice e creatrice del personaggio Elisabetta Dami che, accompagnata da Geronimo Stilton in pelliccia e baffi, catturerà l’attenzione dei più piccoli, raccontando le avventure del “topo” italiano più famoso nel mondo.
Il Parco Tutti Insieme, gestito e messo a disposizione dalla Nazionale Italiana Cantanti, ospiterà quindi questa giornata di divertimento all’insegna dell’intergenerazionalità, con nonni e nipoti che avranno l’occasione di partecipare gratuitamente e mettersi alla prova in diversi sport, come il calcio balilla, il calcetto, il mini volley, le freccette, il minigolf, il tiro con l’arco, lo shuttlecock e il badminton. Tra un’attività e l’altra spazio anche ai giochi di logica di “Nonno Oscar”, che metteranno alla prova grandi e bambini.
Saranno presenti Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma aps, Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli Roma, Francesco De Vitalini, segretario della FAP ACLI Roma, Marco Conte e Alfredo Tognetti, responsabili della Nazionale Italiana Cantanti e del Parco Tutti Insieme.
Per tutta la giornata le ACLI di Roma aps metteranno a disposizione uno stand per l’esigibilità dei diritti con operatori fiscali e Patronato qualificati. A tutti i partecipanti, inoltre, verrà offerta la merenda solidale, a cura del progetto di recupero delle eccedenze alimentari “il cibo che serve”.
“A pochi giorni dalla festa dei nonni – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma aps, e Francesco De Vitalini, segretario della FAP ACLI Roma – dedichiamo questa giornata proprio al rapporto speciale che lega gli anziani ai propri nipoti. Si tratta di un appuntamento ormai fisso della nostra “Ottobrata Solidale” al quale teniamo molto perché mira a rafforzare i rapporti intergenerazionali e a riscoprire la bellezza della famiglia e della condivisione. In una società in cui sono sempre più evidenti fratture e divisioni, il nostro impegno è invece quello di ricucire i rapporti e riavvicinare le persone, partendo dal nucleo fondamentale della società: la famiglia”.
“Sport, famiglia e solidarietà – aggiunge Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva Acli Roma – sono gli elementi fondamentali di questa giornata, che ogni anno coinvolge tantissimi nonni e bambini. Ad unirli c’è lo sport, strumento che più di tutti aiuta a divertirsi insieme e a tessere legami. Come sempre un ringraziamento d’obbligo va alla Nazionale Italiana Cantanti che come ogni anno mette a disposizione il Parco Tutti Insieme, e quest’anno voglio ringraziare anche Elisabetta Dami che sarà con noi nel corso della giornata e che rappresenta sicuramente un valore aggiunto molto importante per questa iniziativa”.
“Sono davvero emozionata – commenta Elisabetta Dami, presidente della Geronimo Stilton Fondazione e autrice e creatrice del personaggio – per questo primo evento della Fondazione. Per me è un sogno che si realizza, e sono molto contenta di condividere questo momento con il Sistema ACLI di Roma. Geronimo Stilton è nato oltre 20 anni fa per dare a tanti bambini una speranza, che poggiasse su una visione positiva della vita. Anche oggi, 170milioni di copie vendute più tardi, Geronimo continua a parlare ai più piccoli di amicizia, lealtà, onesta, sincerità e rispetto, valori fondanti di tutte le nostre vite, e che ispirano anche l’attività delle ACLI e dell’US ACLI di Roma. La Fondazione è nata proprio con l’intenzione di continuare a trasmettere questi valori, che sono universali e che, insieme all’esempio dei più grandi, devono guidare la vita dei bambini. In questo senso credo siano importantissime giornate come questa, dedicate al rapporto tra nonni e nipoti”.



UFFICIO STAMPA ACLI ROMA

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania