Football Americano> Italia-Austria per sognare in grande

Blue Team da oggi al lavoro a Udine per preparare il match contro l’Austria, in programma domenica 6 ottobre, a Vienna. Obiettivo di coach Giuliano è ben figurare in questo primo, importante appuntamento ufficiale dopo oltre due anni di stop.

La Nazionale Italiana senior inizia oggi il proprio cammino di preparazione per la prima delle due sfide europee previste dal calendario IFAF e valide ai fini della qualificazione al Campionato Europeo 2020. Sede del raduno è la Base Logistica dell’Aeronautica Militare di Rivolto (Udine), da dove il 5 ottobre il Blue Team partirà alla volta di Vienna. Domenica 6 ottobre, la partita contro l’Austria con kick off fissato per le ore 14.00 e diretta streaming a cura della TV austriaca (ORF), con commento in lingua tedesca, al link: https://tvthek.orf.at/live. Disponibile altresì il link per le sole immagini (senza commento): https://livestream.com/sportscube77. Fidaf TV, previo esito positivo del sopralluogo tecnico domenica mattina, potrebbe condividere lo streaming, con commento in italiano sulla propria pagina Facebook: aggiornamenti sulla stessa nei prossimi giorni.

L’Italia rientra tra i 12 Top Team europei (Gruppo A), suddivisi dalla Federazione internazionale in 4 diversi gironi. Quello dove sono inseriti gli azzurri è il Girone B, insieme ad Austria e Svizzera. Il regolamento prevede la disputa di 2 incontri annuali (il secondo, per la nostra Nazionale, sarà il prossimo 20 ottobre a Milano, contro i rossocrociati), con questa prima fase che terminerà entro la fine di novembre e che fornirà un ranking in base al quale, il prossimo anno, si disputeranno i “Playoff” europei, che assegneranno titolo e ranking finale secondo il seguente schema:

• Top Group: le prime classificate di ogni girone lotteranno per i primi 4 posti della classifica
• Middle Group: le seconde classificate di ogni girone giocheranno per le posizioni da 5 a 8
• Low Group: le terze classificate di ogni girone giocheranno per le posizioni da 9 a 12.

Si comincia a lavorare oggi alle 14:00, secondo un programma serrato che punta a finalizzare la preparazione svolta durante i raduni di luglio e settembre. Cinquanta i giocatori a disposizione di coach Davide Giuliano, 5 in più rispetto al roster dei 45 che scenderanno ufficialmente in campo a Vienna: “Abbiamo voluto tenere una porta aperta per soluzioni diverse, da analizzare e scegliere al termine del raduno, valutando lo stato di forma dei ragazzi senza scartare alcuna ipotesi, puntando ad una strategia di gioco che sia il più efficace possibile”, ha commentato Manfredi Leone, GM del Blue Team.
Sciolti, invece, i nodi relativi alla presenza degli atleti che militano nel campionato tedesco (GFL), in particolar modo di quelli tesserati per gli Schwäbisch Hall Unicorns, che il prossimo 12 ottobre giocheranno, per la sesta volta consecutiva, il German Bowl. Stiamo parlando di Alessandro Vergani, Alex Ferrari, Francesco Fanti e Nicholas Suppa, tutti regolarmente presenti. Salvo rinunce o infortuni dell’ultima ora, dunque, coach Giuliano dovrebbe avere al proprio arco tutte le frecce scelte e nei prossimi giorni capiremo meglio quali intenderà scoccare per tentare di scalfire il “muro” austriaco.

“Malgrado il lungo stop agonistico sul fronte internazionale, mi aspetto di vedere la squadra scendere in campo per competere e provare a vincere, non solo per partecipare”, commenta l’HC azzurro, Davide Giuliano. “Davanti ci troveremo una squadra tra le migliori d’Europa, con una qualità elevatissima sia in termini di giocatori che di allenatori. Dovremo giocare con serenità e decisione, senza mollare mai. E’ chiaro che partiamo da sfavoriti, ma questa potrebbe proprio essere la chiave per provare a portare a casa il risultato cui noi tutti aspiriamo”.

Appuntamento, dunque, a Vienna, presso il Footballzentrum Ravelinstraße, Bleriotgasse 3, “casa” dei Dacia Vikings, una bellissima e moderna struttura dedicata al football americano, dotata di campo regolamentare da 120 yard e da campo di allenamento da 70 yard, entrambi in sintetico.
Prezzo biglietti: Euro 23,00 (Tribuna, posti non numerati) – Euro 16,00 (posto in piedi)

Risultati LIVE su: https://gameday.fidaf.org/

FIDAF – Federazione Italiana di American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org