Giovanile> Al “Paolo Savi” il V “Trofeo Città di Viterbo” per le Scuole di II grado

Cardarelli

La squadra dell’ITE “P. Savi” si aggiudica la quinta edizione del “Trofeo Città di Viterbo” per le Scuole Superiori, svoltosi il 22 ottobre scorso presso gli impianti sportivi dell’Oratorio Don Alceste Grandori e dell’ITE P. Savi. L’evento fa parte della programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute” a cui partecipano le Scuole di II grado della Provincia di Viterbo, unite in un accordo di rete di cui è “capofila” l’ITE “P. Savi” di Viterbo. Tale Progetto è patrocinato da CONI Lazio, CIP Lazio, Amministrazione provinciale di Viterbo, Comune di Viterbo, ASL di Viterbo, Ordine dei Medici di Viterbo, Panathlon Club di Viterbo, UIL Scuola di Viterbo ed è sostenuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale.
Oltre alla squadra vincitrice, coordinata dai proff. Anna Topi, Emanuela Alcini e Alessio Campese, hanno preso parte all’incontro la squadra dell’IIS Cardarelli di Tuscania, guidata dalla prof. Maria Rita Gasperini coadiuvata dalla collega Maria Gentile, la rappresentativa del Liceo “Santa Rosa”, guidata dai proff. Giorgia Giorgini, Marco De Falco e Luisa Trequatrini e la squadra dell’IIS A. Farnese di Caprarola-Vetralla, preparata dai proff. Rosanna Ripamonti, Rita Nerbano e Luca Fortuni.
Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi che si sono confrontati nelle seguenti discipline: tennistavolo, pallavolo, pallamano e calcio a 8. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo all’italiana e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati. Questi i risultati per ciascuna disciplina:
Tennistavolo: 1° S. Rosa – punti 4; 2° Savi – punti 3; 3° Farnese – punti 2; 4° Cardarelli – punti 1;
Pallavolo: 1° Cardarelli– punti 4; 2° Savi – punti 3; 3° S. Rosa – punti 2; 4° Farnese – punti 1;
Calcio a 8: 1° Cardarelli – punti 4; 2° Savi – punti 3; 3° Farnese – punti 2; 4° S. Rosa – punti 1;
Pallamano: 1° Savi – punti 4; 2° Cardarelli – punti 3; 3° S. Rosa – punti 2; 4° Farnese – punti 1;
La classifica finale ha visto quindi al primo posto il Savi con 13 punti, seguito dal Cardarelli con 12, dal S. Rosa con 9 e dal Farnese con 6 punti.
Per l’Ufficio scolastico provinciale, ha coordinato la manifestazione la professoressa Letizia Falcioni che si è complimentata con i ragazzi per il comportamento tenuto sui campi improntato ad un sano spirito sportivo. Hanno presenziato alle premiazioni il Delegato del CONI di Viterbo Ugo Baldi e il Referente Coni per la Scuola Antonio Luisi, la Dirigente dell’ITE P. Savi Paola Bugiotti e l’allenatore Alessio Proietti Palombi in rappresentanza del Comitato Provinciale FIPAV.
Tutte le autorità hanno sottolineato il valore educativo della pratica sportiva; hanno ringraziato gli insegnanti per l’ottima preparazione delle squadre ed il notevole impegno organizzativo e quanti hanno dato il loro fattivo contributo per la buona riuscita della manifestazione: il dottor Giuseppe Bagnato e l’Associazione Misericordia di Viterbo che hanno garantito l’assistenza medico sanitaria; lo staff arbitrale composto dai proff. Ilaria Boni e Gianni Baleani coadiuvati dagli arbitri Scolastici Murgiuc, Spedalieri, Fraj, Le Rose, Pepe, Riccioni, Biagi.
Prossimo appuntamento, il Trofeo “Città di Viterbo” per le Scuole medie in programma il 30 ottobre presso gli impianti sportivi del CUS Viterbo e la piscina MGM Pool.
G.G.

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania