Da una siciliana all’altra. Dopo il Telimar Palermo, la Roma Nuoto incontra al Foro Italico il C.C. Ortigia per la quinta giornata del campionato di serie A1. Sabato 2 novembre alle ore 14:30 sarà battaglia alla piscina dei mosaici. Si affrontano due squadre in forma: i giallorossi vengono da un inizio di campionato positivo, testimoniato dal 12-7 rifilato a domicilio al Telimar nell’ultima giornata. Cammino perfetto per l’Ortigia: quattro vittorie su quattro giornate, tra cui due pesantissime vittorie esterne contro Sport Management e Savona. I biancoverdi si presentano al Foro da primi in classifica a pari merito con AN Brescia e Pro Recco e dopo l’andata del quarto di finale di Euro Cup a Siracusa contro il Vouliagmeni, terminato 9-9.
Il C.C. Ortigia, allenato da Stefano Piccardo, è una squadra scorbutica e difficile da affrontare per chiunque. Parlano i numeri: i siciliani vantano la seconda miglior difesa – solo 25 gol subiti in quattro giornate – ma anche il peggiore attacco delle prime sei in classifica con 36 reti. L’Ortigia segna poco, ma subisce ancora meno e questa è la sua forza. Alla già buona squadra della scorsa stagione, la società biancoverde ha aggiunto giocatori di spessore come Vidovic, Tempesti e Gallo, per anni due colonne del Settebello. Di Luciano, Giacoppo e Napolitano sono gli altri uomini da tenere sotto controllo per la difesa giallorossa. Il mercato estivo e gli incoraggianti risultati di inizio campionato candidano seriamente l’Ortigia a terza forza della serie A1: per la Roma Nuoto non sarà facile.
In casa Roma Nuoto, la squadra di Roberto Gatto è chiamata a un’impresa per far punti contro questa Ortigia. I 3 punti pesantissimi conquistati a Palermo hanno permesso al tecnico e ai ragazzi di poter approcciare con la massima tranquillità a questa sfida. Il diktat sarà evitare di entrare in acqua già scarichi mentalmente, come è avvenuto nell’ultima partita casalinga contro la Sport Management. Lapenna e compagni hanno voglia di fare una bella figura davanti al proprio pubblico. E chissà che non si ripeta la grande vittoria dello scorso anno, quando i capitolini si imposero sull’Ortigia per 12-7 proprio al Foro Italico.
Ecco le parole dell’allenatore giallorosso Roberto Gatto alla vigilia del match: “Dopo l’ottima prestazione di Palermo, abbiamo lavorato molto bene in settimana. I ragazzi stanno bene, sono in fiducia, da mercoledì abbiamo recuperato i nazionali per preparare al meglio una partita molto difficile, che affrontiamo però con spensieratezza e senza troppe pressioni. Sappiamo di affrontare una squadre forte, ben attrezzata, che anche mercoledì ha fatto un’ottima figura in Euro Cup (9-9 contro il Vouliagmeni, ndr). L’Ortigia è la squadra che più si è rinforzata nel mercato estivo, ma abbiamo la consapevolezza di essere in un buon momento e di poterli affrontare con tranquillità: in casa vogliamo fare un’ottima prestazione come stiamo facendo fuori”.
Andrea Esposito