Football Americano> Giovanili e Cifaf: ultimo atto della stagione regolare

Con questo weekend si conclude la stagione regolare dei Campionati U16 e U19 e quella del CIFAF, dove Pirates e Apuania sono costrette a recuperare la partita rinviata per maltempo domenica scorsa. Ultimo Bowl anche per il Girone A in U13, di scena in casa Seamen.

Salvo ulteriori brutti scherzi del meteo, il prossimo fine settimana dovrebbe coincidere con il termine della regular season sia di gran parte dei campionati giovanili che di quello femminile. Condizionale d’obbligo, tuttavia, visto quanto accaduto la scorsa settimana.
Recuperano la partita di CIFAF rinviata per maltempo le Pirates Savona, che sabato sera riceveranno in casa le United Roma per il match che vale la quarta posizione in classifica. Giochi chiusi in chiave playoff, ma finire la stagione con una W in classifica servirà a galvanizzare l’ambiente, almeno per uno dei due team!

Nel Campionato U13, ultimo dei tre Bowl in programma per il Girone A, quello che vede scendere in campo Rhinos, Seamen e Giaguari. Questa volta tocca ai marinai ospitare gli avversari e tutto può ancora succedere. Per il momento, Rhinos al comando con 3 vittorie e 1 sconfitta, ma i Giaguari (che la scorsa settimana hanno rimescolato le carte aggiudicandosi il Bowl senza incassare sconfitte) incalzano e i Seamen in casa loro fanno sempre un po’ paura.

Sei le partite in programma in Under 16. In primo piano il derby piemontese tra Giaguari e Blitz, con questi ultimi che martedì sera hanno disputato e vinto il recupero contro i Mastiffs ed ora sono vicinissimi ai Giaguari e al secondo posto che vale i playoff. Già chiusi, o quasi i giochi nei Gironi B e C, con Seamen, Daemons, Guelfi e Dolphins già qualificati per la postseason e che, quindi, potranno affrontare con maggiore serenità l’ultimo impegno della stagione regolare che li vedrà opposti, rispettivamente, a Panthers, Rhinos, White Tigers e Aquile.

In Under 19, otto le partite in programma. Big match nel Girone A tra Giaguari e Seamen per la vetta della classifica. All’andata era finita 14 a 13 per i milanesi, risultato difficile da digerire per Torino che, davanti al proprio pubblico, siamo certi farà di tutto per pareggiare i conti e, perché no, tentare il sorpasso in classifica. Più o meno stessa situazione troveremo in quel di Ferrara, dove le Aquile giocheranno contro i Dolphins, diretti inseguitori nel Girone D. Lo scorso 9 novembre i “Duchi” avevano avuto la meglio sui dorici per 27 a 6, ultimo risultato “normale” prima delle successive due impressionanti vittorie con oltre 70 punti segnati a discapito di Ravens e Vipers. Ma i Dolphins non sono stati da meno e il risultato di questo incontro, al momento, pare più incerto che mai. Altra super sfida quella tra Giants e HVM Lions, appaiate al primo posto nel Girone B con 4 vittorie e 1 sola sconfitta. Entrambe già tranquillamente qualificate per i playoff, lotteranno per l’orgoglio del primato con il quale chiudere la regular season. Duello a distanza per Guelfi e Ducks, prime a pari punti nel Girone C (ma Guelfi avanti in virtù della differenza punti negli scontri diretti). Ai fiorentini toccherà battere i Warriors, fin qui grandi delusi di stagione; ai romani i Red Jackets, attualmente terzi nel girone e squadra assai coriacea. Si giocherà per migliorare la posizione in classifica, ma senza più poter sognare la postseason, a Modena (Vipers vs Ravens), a Padova (Saints vs Julia FVG) e a Varese (Skorpions vs Rhinos).

Questo il programma ufficiale:

CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE (CIFAF) – Week 5 (recupero)
Sabato, 30 novembre
Pirates Savona vs United Roma h. 20.30

CAMPIONATO ITALIANO U13
Velodromo Vigorelli – Via Arona, 19 – Milano
Domenica, 24 novembre
Giaguari Torino vs Rhinos Milano h. 10.30
Rhinos Milano vs Seamen Milano h. 11.30
Giaguari Torino vs Seamen Milano h. 12.30

CAMPIONATO ITALIANO U16 – Week 8
Sabato, 30 novembre
Giaguari Torino vs Blitz Balangero h. 15.30
Domenica, 01 dicembre
Aquile Ferrara vs Dolphins Ancona h. 11.00
Daemons Cernusco vs Rhinos Milano h. 12.00
Skorpions Varese vs Mastiffs Canavese h. 13.00
Panthers Parma vs Seamen Milano h. 14.00
White Tigers Massa vs Guelfi Firenze h. 14.00
Blitz Balangero vs Mastiffs Canavese h. 14.30

CAMPIONATO ITALIANO U19 – Week 8
Sabato, 30 novembre
Warriors Bologna vs Guelfi Firenze h. 19.00
Giaguari Torino vs Seamen Milano h. 20.30
Domenica, 01 dicembre
Aquile Ferrara vs Dolphins Ancona h. 14.00
Vipers Modena vs Ravens Imola h. 14.00
Giants Bolzano vs HVM Lions Bergamo h. 14.00
Red Jackets Sarzana vs Ducks Lazio h. 14.30
Saints Padova vs Julia FVG h. 14.30
Skorpions Varese vs Rhinos Milano h. 16.00

Risultati LIVE ed eventuali link agli streaming su https://gameday.fidaf.org/GameDayDetail.aspx

Ph. Credits: Monica Audoglio

FIDAF – Federazione Italiana di American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org