Football Americano> Al via i playoff

Nel weekend iniziano i playoff dei Campionati U16, U19 e CIFAF. Bowl U13 a Massa Carrara per definire la quarta finalista del Campionato di categoria. Ecco il programma.

Nel weekend partirà la corsa ai titoli italiani giovanili e a quello femminile: tutte in campo le squadre qualificate per il primo turno di playoff e, per quanto riguarda gli Under 13, ultima possibilità per agguantare il quarto slot libero e il biglietto per le finali di Milano.

Partiamo proprio dai più giovani e dal “mini-bowl” di Massa Carrara, che domenica vedrà Giaguari Torino, Legio XIII Roma e Aquile Ferrara darsi battaglia con questo ordine:

ore 12.30 Aquile Ferrara vs Giaguari Torino
ore 14.00 Giaguari Torino vs Legio XIII Roma
ore 15.30 Legio XIII Roma vs Aquile Ferrara

Chi vince, si unirà a Rhinos, Daemons e Gladiatori, già qualificate avendo vinto i rispettivi gironi. Per tutti, l’appuntamento è sabato 4 gennaio al Vigorelli di Milano.

Quarti di finale in U16, con sfide ad alto livello tra Skorpions e Giaguari e tra Dolphins e Daemons. Varesini sulla carta in vantaggio sui torinesi, forti del record di 6-0 ottenuto nella stagione regolare e, soprattutto, delle 2 vittorie conseguite negli scontri diretti. Lo scorso 1 novembre, nel fango di Vedano Olona, tuttavia, il punteggio a favore degli Skorpions era stato di 8-0, segno che Torino c’è e che venderà carissima la propria pelle maculata. Difficile pronosticare il risultato dell’altro incontro, invece: Dolphins e Daemons non si sono mai incontrati in questa stagione e la “rivoluzione” generazionale che sconvolge ogni anno il roster dei team di questa categoria complica ulteriormente le possibilità di un confronto obiettivo. Ancona arriva ai playoff con un record di 5 vittorie e una sola sconfitta (contro la capolista del Girone C, i Guelfi Firenze). I Daemons ne hanno vinte 4 e perse 2, entrambe contro i Seamen, a loro volta in vetta al Girone B. Varese e Ancona giocheranno in casa…basterà a fare la differenza? Ecco il programma:

QUARTI DI FINALE – Campionato U16 – Domenica, 15 dicembre
Skorpions Varese vs Giaguari Torino h. 14.00
Dolphins Ancona vs Daemons Cernusco h. 16.30

Sarà spettacolo anche in Under 19, con 8 squadre protagoniste dei quarti di finale. Spicca subito un dato interessante: solo le Aquile Ferrara (che solo pochi giorni fa hanno festeggiato il 40° di fondazione) sono riuscite ad inserirsi tra il lotto di team appartenenti a franchigie di prima divisione: Seamen, Lions, Giants, Giaguari, Ducks, Guelfi e Dolphins offriranno infatti un gustoso antipasto di quel che ci regalerà la prossima stagione del massimo campionato italiano (fanno eccezione solo i Lions, che nel 2020 saranno ai nastri di partenza della Seconda Divisione…ma questa è un’altra storia). Sarà un classico la sfida tra i Seamen Campioni d’Italia di categoria in carica e i Lions Bergamo, e se nelle ultime stagioni tra i “grandi” il gap è stato importante, tra gli U19 gli equilibri potrebbero essere molto simili. Solo i marinai milanesi e le Aquile Ferrara hanno chiuso la prima parte del campionato con una ‘perfect season’, ma l’impressione è che il peso dei gironi fosse piuttosto diverso, il che rende ancora più interessante questo primo turno di playoff. Giants vs Giaguari, Aquile vs Ducks, Guelfi vs Dolphins: su tutti e 4 i campi coinvolti servirà massima concentrazione per continuare a sognare lo scudetto!

QUARTI DI FINALE – Campionato U19
Sabato, 14 dicembre
Seamen Milano vs HVM Lions Bergamo h. 20.00
Domenica, 15 dicembre
Giants Bolzano vs Giaguari Torino h. 14.00
Aquile Ferrara vs Ducks Lazio h. 14.00
Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona h. 14.00

Spostiamoci sul fronte femminile, con il CIFAF che alza il sipario sulle semifinali del Campionato, un campionato quanto mai equilibrato e appassionante quello vissuto sino ad ora, con “vecchie” e nuove protagoniste ad infiammare l’interesse del pubblico. Le Underdogs affrontano i playoff da prime della classe e, sulla carta, a dispetto del loro nome, sono le favorite di questo weekend (e non solo…): affronteranno infatti in casa le Pirates, quarte classificate nella stagione regolare e già battute nel match d’esordio, seppur di misura. Le liguri, tuttavia, sono apparse in crescita nelle ultime sfide affrontate e siamo certi sapranno dire la loro. Molto più difficile pronosticare il risultato dell’altro incontro, quello tra le Campionesse d’italia in carica (le Sirene Milano) e le Apuania Unicorns, rivelazione del Campionato. Le toscane giocheranno in casa, forti della miglior posizione in classifica, frutto della vittoria nello scontro diretto dello scorso 3 novembre. Ma la parola “abdicare” non fa parte del patrimonio lessicale blue-navy ed è quanto mai probabile che assisteremo ad una partita completamente diversa sabato sera, a Massa! Ecco il programma:

CIFAF – Semifinali
Sabato, 14 dicembre
Apuania Unicorns vs Seamen Milano h. 21.00

Domenica, 15 dicembre
Underdogs Bologna vs Pirates Savona h. 14.00

Come sempre, risultati LIVE e link agli streaming sulla web app federale Gameday:

https://gameday.fidaf.org/

Ph. Credits: Irena Leite

FIDAF – Federazione Italiana di American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Roma (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania