Ciclismo> ASO: tutti gli inviti ufficiali per il Tour de France, la Parigi-Nizza e il Giro del Delfinato

L’ASO (Amaury Sport Organisation), ente organizzatore del Tour de France, della Parigi-Nizza e del Giro del Delfinato, ha ufficializzato le wild card per le proprie gare a tappe dell’anno 2020.

Il nuovo regolamento dell’Unione Ciclistica Internazionale stabilisce che tutte le 19 squadre dell’UCI World Tour sono automaticamente invitate alle gare in aggiunta alla Total Direct Energie (vincitrice nel 2019 della classifica UCI tra le Professional) che disputerà anche la Parigi-Nizza e che ha rinunciato al Giro d’Italia per concentrare i propri obiettivi sul Tour.

Le francesi Arkea-Samsic e B&B Hotels-Vital Concept sono state ammesse a partecipare alla prossima edizione del Tour con l’esclusione del team belga del Circus Wanty Gobert a sua volta invitata nelle passate edizioni e che disputerà il Giro del Delfinato (31 maggio – 7 giugno) mentre l’altra squadra transalpina della Nippo-Delko Provence prenderà parte soltanto alla Parigi-Nizza (8-15 marzo).

L’Arkea-Samsic, squadra del colombiano Nairo Quintana (l’ex Movistar due volte secondo e un terzo posto all’attivo sul podio finale del Tour) e dell’ex portacolori Sky-Ineos Diego Rosa, farà la sua apparizione anche alla Parigi-Nizza e al Giro del Delfinato ma nel proprio organico annovera anche Warren Barguil (vincitore della maglia a pois di miglior scalatore al Tour de France nel 2017) e Nacer Bouhanni (vittorioso in alcune tappe del Giro d’Italia, della Vuelta di Spagna, del Giro del Delfinato e della Parigi-Nizza) che potranno lasciare il segno in tutte e tre le corse a tappe francesi.

Al suo terzo anno di vita e non invitata nelle edizioni 2018 e 2019 del Tour de France, prima partecipazione in assoluto per la squadra B&B Hotels – Vital Concept che assicurerà la presenza di corridori come Bryan Coquard e Pierre Rolland. Ai due capitani sarà data l’opportunità di tornare a competere ai massimi livelli nella Grande Boucle oltre a marcare la propria presenza come team al Delfinato.

Con l’invito già certo per la Total-Direct Energie e le due wild card assegnate all’Arkea-Samsic e alla B&B Hotels-Vital Concept, salgono a sei le formazioni francesi che disputeranno il 107°Tour de France da Nizza a Parigi dal 27 giugno al 19 luglio: al via anche le altre tre squadre connazionali Cofidis (squadra del campione europeo in carica Elia Viviani), AG2R La Mondiale e Groupama Fdj appartenenti all’UCI World Tour.

Luca Alò
17/01/2020