Il Commendator Benacquista con il Centro Minenna per “Un Mondo Migliore”.

Il Commendator Lucio Benacquista, Presidente della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, da sempre attento e molto vicino ai temi che riguardano il sociale, è stato presente a un evento molto particolare. Lo scorso venerdì presso l’Istituto Vittorio Veneto/Salvemini di Latina si è svolta una delle tappe del tour legato al cortometraggio “Un mondo migliore“, organizzato dal personale che gestisce il Centro Diurno Salvatore Minenna. Gli ospiti del centro e i loro operatori stanno portando nelle scuole il loro video con la colonna sonora di Vasco Rossi per far comprendere ai giovani studenti quanto sia importante rispettare la natura e l’ambiente in genere.
Il cortometraggio, che ha iniziato a prendere vita nel 2018, è composto da 135 tavole realizzate a mano dagli ospiti nel corso dei laboratori educativi e racconta la nascita della Terra e la progressiva contaminazione dell’ambiente, fino ad arrivare allo sfruttamento. Il salvataggio è possibile con la “regola delle cinque R“: riduzione dei rifiuti, riuso, raccolta, riciclo e recupero. La penultima frase a conclusione del cortometraggio: «Insieme possiamo fare ancora meglio» riassume il messaggio che il progetto intende trasmettere: un’esortazione alla responsabilità sociale condivisa in nome dell’ambiente. La colonna sonora del video è il brano di Vasco Rossi “Un mondo migliore”, donato alla Cooperativa Osa dall’artista e dalla casa di produzione discografica (Universal Music Italia) a titolo gratuito.
Il Commendator Benacquista conosce il personale e gli ospiti del centro fin dal 2018 e, da sempre, ha il piacere di presenziare agli eventi da loro organizzati e di dare la sua massima disponibilità per aiutare i ragazzi nelle loro attività e per coinvolgerli anche nello sport ha speso, commuovendosi, alcune parole nei loro riguardi: «Sono davvero innamorato di questi ragazzi e del personale del Centro, che si dedica loro con grande partecipazione. Seguo da sempre le iniziative del Centro Minenna e sono felice di essere intervenuto anche in questa occasione. Girare per le scuole del territorio e portare un messaggio così importante, come quello di salvaguardare il pianeta, la natura e l’ambiente è davvero molto bello. Il lavoro che i ragazzi hanno fatto con le loro mani, la gioia e l’entusiasmo che mettono in ogni singola azione o parola di questo cortometraggio sono rimarchevoli – evidenzia il Commendatore – Non smetterò mai di dire a tutti che è fondamentale aiutare le persone meno fortunate e che la solidarietà è un aspetto determinante nella vita di ogni persona. La grande forza d’animo che i ragazzi del Centro Minenna sprigionano e il loro spiccato senso di rispetto nei confronti dell’ambiente è ammirevole e dovrebbe essere preso come esempio da ognuno di noi».
Gli ospiti del centro oltre ad aver presentato il loro lavoro, riscuotendo attenzione e interesse da parte degli studenti, hanno risposto alle domande che gli stessi alunni hanno rivolto loro e, infine, hanno cantato tutti insieme uniti in un unico solidale abbraccio.
Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket