Ciclismo> All’asta la bici di Vincenzo Nibali del Tour de France 2014 a sostegno della Protezione Civile

Per vincere la strenua lotta contro il Coronavirus, ci si affida al gran cuore di Vincenzo Nibali che ha aderito all’iniziativa benefica “Regala un Sogno” coinvolgendo il marchio di biciclette Specialized.

Il corridore siciliano ha messo all’asta la bicicletta con la quale si rese protagonista al Tour de France 2014 nella quinta tappa disputata da Ypres ad Arenberg (vinta dall’olandese Lars Boom) con il superamento di alcuni settori di pavè della celeberrima Classica Monumento Parigi-Roubaix.

In quell’occasione lo Squalo dello Stretto, con la maglia gialla di leader della classifica generale, annichilì tutti i pretendenti alla vittoria di quel Tour (tra questi lo spagnolo Alberto Contador e il britannico Chris Froome) e stupì tutti per il suo gesto tecnico da vero lottatore sul pavè arrivando al terzo posto di quella tappa in un meteo da tregenda: da quel giorno Nibali iniziò la meravigliosa cavalcata fino al primato finale all’ombra dei Campi Elisi a Parigi, riportando l’Italia sul podio più alto della Grande Boucle 16 anni dopo Marco Pantani.

La base d’asta è di 3000 euro e si andrà avanti fino a mercoledì 15 aprile. Il modello della bici è la Specialized S-Works Roubaix e l’intero ricavato verrà devoluto alla Protezione Civile Nazionale (conto corrente IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387) che, a sua volta, si sta prodigando con una generosità fuori dal comune per limitare al massimo i disagi della pandemia di Covid-19 a livello mondiale.

Luca Alò
06/04/2020