Ciclismo> Grande Trittico Lombardo: Tre Valli Varesine, Agostoni e Bernocchi in un’unica corsa professionistica

Le tre storiche gare del Trittico Regione Lombardia (Coppa Agostoni, Coppa Bernocchi e Tre Valli Varesine) si fondono in un’unica competizione del calendario UCI ProSeries chiamata “Grande Trittico Lombardo” in via del tutto eccezionale quest’anno.

I presidenti delle singole società organizzatrici Renzo Oldani della Società Ciclistica Alfredo Binda (Tre Valli Varesine), Luca Roveda della U.S. Legnanese 1913 (Coppa Bernocchi) e Silvano Lissoni della Sport Club Mobili Lissone (Coppa Agostoni) hanno trovato l’intesa per lanciare un nuovo progetto di solidarietà e di collaborazione tra società sportive in questo momento di grande difficoltà sociale ed economica che affligge non solo la Lombardia ma anche il resto del belpaese.

L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha reso necessaria una completa rivisitazione del calendario nazionale ed internazionale, tra i mesi di agosto e novembre, con l’inevitabile sovrapposizione delle corse di un giorno e dei Grandi Giri a tappe.

Resta da sciogliere il nodo sull’individuazione della data del Grande Trittico: una potrebbe essere martedì 18 agosto (prima del Giro di Lombardia nel caso decidessero di spostarlo ad agosto), l’altra martedì 22 settembre (ultima gara prima dei mondiali di Ciclismo in Svizzera se regolarmente confermati e come preparazione verso il Giro d’Italia collocato ad ottobre), come indicato nella proposta congiunta che la Federazione Ciclistica Italiana e la Lega del Ciclismo Professionistico hanno fatto recapitare recentemente all’Unione Ciclistica Internazionale.

Il percorso potrebbe interessare le città delle gare originali: Legnano (Coppa Bernocchi), Lissone (Coppa Agostoni), Saronno e Varese (Tre Valli Varesine).

Negli ultimi anni, le tre singole corse del Trittico Lombardo si sono arricchite di nuovi elementi di interesse sul piano tecnico e sportivo, i cui sforzi sono stati ampiamente premiati da una partecipazione qualificata dei migliori corridori a livello mondiale (uno su tutti Primoz Roglic vincitore della Tre Valli Varesine nel 2019, anno in cui ha vinto anche la Vuelta di Spagna e la classifica mondiale UCI, più il terzo posto finale al Giro d’Italia).

Il Grande Trittico Lombardo sarà sicuramente un evento unico nel suo genere che entrerà nella storia del ciclismo ma anche un’occasione di rilancio dello sport e dei tanti settori della vita che hanno subito un grande sconvolgimento con l’evolversi della pandemia di Covid-19.

Luca Alò
17/05/2020

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania