Ciclismo> Giro d’Italia Under 23: slittamento estivo tra il 29 agosto e il 6 settembre

Gli organizzatori del Giro d’Italia Giovani Under 23 by Enel hanno lavorato alacremente nel periodo di lockdown per assicurare lo svolgimento nel migliore dei modi della 43°edizione collocata in piena estate tra il 29 agosto e il 6 settembre.

Trampolino di lancio verso il professionismo, il Giro d’Italia Giovani è una manifestazione in continua crescita e votata all’alto livello internazionale con la partecipazione dei migliori club under 23 italiani e stranieri.

Nelle precedenti edizioni, il Giro dilettanti ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni: da Francesco Moser a Giovanni Battaglin, da Giambattista Baronchelli a Claudio Corti, da Dimitri Konyshev a Vladimir Belli, da Francesco Casagrande a Gilberto Simoni, da Ivan Gotti a Danilo Di Luca, oltre a Dario Cataldo e all’indimenticato “pirata” Marco Pantani che ottenne un primo posto, un secondo e un terzo.

Nel rispetto delle necessarie condizioni di sicurezza per il protrarsi dell’emergenza Coronavirus, la nuova collocazione del Giro Under 23 è stata accolta in positivo anche oltreoceano specialmente dalla Colombia con il direttore sportivo della UAE Team Colombia, Gabriel Jaime Vélez, che ha manifestato il “grande entusiasmo e l’aspettativa che il Giro possa essere svolto secondo le indicazioni fornite dalle autorità competenti sia in ambito governativo che sanitario d’intesa con la Federazione Ciclistica Italiana. Dobbiamo concentrarci su questo obiettivo e far trovare pronti i nostri corridori affinchè possano essere ai nastri di partenza in Italia”.

La Colombia è stata la nazione del vincitore uscente Andrés Camilo Ardila Ordoñez che è passato professionista quest’anno con la UAE Team Emirates.

A breve verranno annunciate dagli organizzatori di Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communication Clinic le tappe in programma tra il 29 agosto e il 6 settembre, in gran parte confermate rispetto al percorso già presentato a Milano nel mese di gennaio.

Luca Alò
19/05/2020

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania