Ciclismo> Parata di stelle alla nuova sfida virtuale Challenge of Stars targata Rcs Sport

Rcs Sport ha ufficializzato i grandi nomi del ciclismo professionistico mondiale che si daranno battaglia nella neonata Challenge of Stars, una gara virtuale che metterà a confronto otto scalatori e altrettanti velocisti sulla piattaforma Bkool in una sorta di torneo realizzato in collaborazione con Enel e Tissot.

Ribattezzata la sfida delle stelle, questo testa a testa è un’altra grande occasione di vedere all’opera i protagonisti dei Grandi Giri, nelle tappe a loro dedicate, a seconda delle caratteristiche tecniche in una sfida ad eliminazione diretta di scena tra il 23 e il 24 maggio.

La tecnologia di BKOOL permetterà a tutti gli utenti che seguiranno l’evento di vivere un’esperienza innovativa, coinvolgente e immersiva con una diversa prospettiva che li farà partecipare a tutte le sfide come fossero realmente disputate sulle strade.

Sui 1200 metri con una pendenza media dello 0,97% e massima del 2,53% dovranno mettersi alla prova i velocisti/passisti Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), il campione del mondo in carica Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic), Tim Merlier (Alpecin-Fenix), Fabio Jakobsen (Deceuninck-QuickStep), Caleb Ewan (Lotto Soudal), il vice campione del mondo Matteo Trentin (Squadra CCC) e l’iridato su pista nell’inseguimento individuale Filippo Ganna (Team Ineos). Il fuoriclasse cross-strada Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) è stato inizialmente inserito in questa lista di velocisti/passisti ma è stato sostituito all’ultimo momento dal suo compagno di squadra Merlier.

In gara anche Rafał Majka (Bora-Hansgrohe), Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Warren Barguil (Arkéa Samsic), Jakob Fuglsang (Astana Pro Team), Thomas De Gendt (Lotto Soudal) e Simon Geschke (CCC Team) e Chris Froome (Team Ineos): questi i nomi degli scalatori chiamati a misurarsi su una salita di 2,9 chilometri con pendenza media dell’8,69% e punte fino al 12,75%.

“Nel periodo di lockdown dove era impossibile svolgere corse su strada – ha dichiarato Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sport – abbiamo lanciato nuovi format per poter organizzare gare ciclistiche ed ampliare la nostra fetta di pubblico. Sono nate così la Milano-Sanremo Virtual Experience e il Giro d’Italia Virtual. Il passo successivo è stato quello di ideare un format unico, innovativo e stuzzicante come The Challenge of Stars”.

“Dopo molti anni in cui abbiamo organizzato gare di ciclismo indoor per amatori – ha commentato Benito Vázquez per conto della piattaforma BKOOL – abbiamo iniziato ad allargare il nostro raggio di azione coinvolgendo anche i professionisti. Trasmesse attraverso diversi canali media, le nostre corse virtuali hanno avuto un grande successo e lo sarà sicuramente con questo Challenge”.

The Challenge of Stars sarà trasmesso in diretta sui canali social dedicati dell’evento (Facebook, Twitter e Instagram) e avrà distribuzione televisiva internazionale con VRT Sporza host broadcaster della sfida.

Luca Alò
21/05/2020

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania