Ciclismo> Campionato sloveno a cronometro: la rivincita di Tadej Pogacar su Primoz Roglic

Dopo la vittoria mancata d’un soffio nella gara in linea il 21 giugno scorso, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) è salito in cattedra nel campionato nazionale sloveno a cronometro per la categoria élite, strappando il miglior tempo assoluto sul diretto rivale Primoz Roglic (Team Jumbo Visma), al culmine un bel confronto tra i due connazionali più forti del momento che si sono scambiate le posizioni rispetto a una settimana fa.

Il percorso della cronometro era lungo 15,7 chilometri tra Zgornje Gorje e Pokljuka a quota 1.344 metri di altitudine (sede dei prossimi campionati del mondo di biathlon) con la pioggia che non ha dato tregua allo svolgimento della competizione.

Con un tempo finale di 31’10”, Pogačar ha sopravanzato Roglic di nove secondi, a 1’47” l’altro connazionale Jan Polanc, compagno di squadra di Pogacar, giù dal podio Janez Brajkovic dell’Adria Mobil (quarto a 1’53”) e Marko Pavlic quinto a 2’52”.

Una vittoria che conferma le qualità di Pogacar specialmente quando la strada sale, dopo aver lasciato il segno nel mese di febbraio alla Vuelta Valenciana e a una tappa alla UAE Tour prima dello stop dovuto alla pandemia di Covid-19: “È davvero entusiasmante riuscire a vincere dopo il secondo posto della scorsa settimana. Conoscevo molto bene il percorso, lo abbiamo studiato meticolosamente allenandoci su queste strade molte volte durante la settimana. Anche il mio compagno di squadra Polanc ha fatto vedere di essere in buona condizione, sono contento che abbia centrato il bronzo, dato che nella prova in linea aveva lavorato tantissimo per me. Essere in due sul podio è un fantastico risultato per la nostra squadra”.

Parallelamente alla cronometro maschile, si è disputata anche quella femminile: netto il dominio della nuova campionessa slovena della specialità Urska Zigart (Alé BTC Ljubljana), coprendo i 15,7 chilometri col tempo di 40’44”, a 3’10” la seconda classificata Blaza Pintaric mentre con un gap di 5’04” ha conquistato il terzo posto Urska Bravec (Alé BTC Ljubljana).

Luca Alò
29/06/2020