Roma Nuoto, si comincia: sabato via alla stagione con la Coppa Italia

Dopo quattro settimane di intenso lavoro, sabato 19 settembre inizierà ufficialmente la stagione della Roma Nuoto. Il 2020/2021 dei giallorossi partirà dalla sfida all’A.N. Brescia in Coppa Italia, primo match della pallanuoto italiana post lockdown. Il 7 marzo l’ultima partita, vinta 12-8 contro il Telimar Palermo. Poi la sospensione, la quarantena, l’annullamento del campionato. Mesi difficili, per tutti, ma ora siamo pronti a ripartire.
Si ricomincia da dove ci eravamo lasciati, da casa nostra: il Foro Italico. Sabato alle 17:00 l’esordio contro la rinforzatissima squadra di Sandro Bovo, domenica alle 15:30 il primo derby stagionale contro la Lazio Nuoto. Passano questa fase preliminare le prime due squadre di ogni girone. In caso di piazzamento, prossimo turno 26/27 settembre, con le Final Four in programma a fine gennaio. Ma risultato finale a parte, queste due partite vanno viste anche come test probanti per l’inizio della serie A1 il 3 ottobre.
«Stiamo lavorando molto bene, i ragazzi rispondono bene, come ci aspettavamo», ci confessa coach Massimo Tafuro. Che continua: «L’allenatore per professione è sempre scontento e vuole sempre di più dai suoi atleti. Ma per ora sono soddisfatto. Meno male che arriva la Coppa Italia: siamo giocatori e quindi vedere l’obiettivo della partita è fondamentale, oltre che positivo. Ci avviciniamo con lo spirito giusto, vogliamo fare una bella esperienza e mettere nelle braccia minuti importanti, in partite ufficiali».
Poi, un pensiero sul livello raggiunto dal gruppo: «Per tanti aspetti questa è una squadra nuova, che viene da un lungo periodo di inattività. I motivi li sappiamo bene tutti, purtroppo. Sarà importante sfruttare queste partite per conoscersi e per capire meglio come lavorare. Saranno due ottimi test, abbiamo dei piccoli problemi, ma credo sia normale: ce li avranno anche gli altri. Tutto sommato sono contento di come vanno le cose. C’è sempre da crescere e migliorare, il clima è positivo. Abbiamo davanti una lunga stagione, vogliamo cominciarla con il piede giusto».

Ricordiamo, infine, il calendario completo del girone di Roma. Si gioca al Foro Italico, purtroppo senza tifosi:
Sabato 19/09, ore 17:00 A.N. Brescia – A.S. Roma Nuoto;
Domenica 20/09, ore 10:30 S.S. Lazio Nuoto – A.N. Brescia;
Domenica 20/09, ore 15:30 A.S. Roma Nuoto – S.S. Lazio Nuoto.

Andrea Esposito
Ufficio stampa Roma Nuoto