Football Americano & Cucina italiana: il lacio di Foodball High

Sarà presentata mercoledì 7 ottobre, a Modena, la docuserie “Foodball High – Cucina Italiana & Football Americano”, che racconta l’avventura di 4 giovani giocatori italiani in una High School di San Diego, dove all’amore per il football abbinano quello per la cucina italiana.

Giocare a football americano e, al contempo, essere ambasciatori della cucina italiana negli Stati Uniti: è questa la ‘mission’ di tre giovani atleti della nostra Nazionale U19, Andrea Allegretti (Runningback), Alessandro Ficcarelli (Offensive Tackle), Alec Magni Barandi (Wide Receiver), e del rookie Francesco Bertoni (Cornerback), raccontata dalla docuserie in 5 puntate “Foodball High – Cucina Italiana & Football Americano”, prodotta e realizzata da Anniversary Books.

Mercoledì, 7 ottobre, al Duecentodoci 212 di Modena, gli autori presenteranno alla stampa il documentario sull’avventura dei nostri ragazzi a San Diego e, in contemporanea, metteranno a disposizione online la prima puntata, con le altre 4 a seguire nelle due settimane successive.

Ambientata in una High School di San Diego, la serie racconta il percorso sportivo, scolastico e…culinario di “Cover Boy” Alec, “Toro del Sud” Andre, “Pancake” Ficca e “The Rookie” Fre che, guidati da Steve Cavazzuti, chef e coach di football americano, dovranno imparare a cucinare alcuni piatti della tradizione italiana per poi realizzarli con i compagni di squadra degli SDJA Lions, il team di football americano della loro High School, vicecampione della All-Coastal League californiana.
Le sessioni in cucina si alterneranno a quelle di allenamento e alle lezioni scolastiche presso la San Diego Jewish Academy, dove i ragazzi saranno aiutati da Laura e Rachele, le altre due protagoniste del documentario.

L’autore e regista delle serie è Paolo Battaglia. Un passato da giocatore di football, è autore di libri illustrati pubblicati in Italia e all’estero, come “Trovare l’America – Storia illustrata degli italo americani” realizzato con la Library of Congress di Washington D.C. e con la prefazione di Martin Scorsese.

La serie è prodotta da Anniversary Books, casa editrice specializzata in libri illustrati e libri sportivi. Il primo libro edito nel 2009 è stato “Giro Girotondo – 100 anni di Giro d’Italia”, l’ultimo in ordine di tempo è il libro sulle chitarre Wandrè, le prime chitarre elettriche prodotte in Italia negli anni Cinquanta che oggi sono ricercate da collezionisti come Johnny Depp e Sean Lennon, figlio del grande John.
Anniversary Books ha esordito nella produzione di documentari nel 2019 con “Italiana American Country”, documentario in tre puntate realizzato nelle comunità italiane degli Stati Uniti.

Guarda il trailer: https://www.youtube.com/channel/UCAbYztXPV-avT0AUAWkRt3A

Ufficio Stampa