Ciclismo> A Pineto alzato ufficialmente il sipario sulla seconda edizione della Settimana dello Sport Paralimpico

Dedicata ad Alex Zanardi la Settimana dello Sport Paralimpico che ha preso il via nella mattinata del 19 ottobre a Pineto in concomitanza con lo svolgimento del ritiro della nazionale italiana di paraciclismo e con gli sforzi condivisi dall’amministrazione comunale di Pineto, dal Team Go Fast e dal Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo.

Fino a venerdì 23 ottobre, lo sport inclusivo sarà il tema dominante dei tanti incontri dedicati al mondo della disabilità con le proiezioni di film a tema, le testimonianze e le storie degli atleti che racconteranno le loro sfide quotidiane, oltre a far passare il messaggio che “niente è impossibile”.

Oltre ai rappresentanti della nazionale azzurra di paraciclismo, saranno presenti alcuni personaggi noti che gravitano nel mondo paralimpico come Ivan Cottini, Oxana Corso, Giusy Versace, Carolina Costa e Nicole Orlando.

“Al di là delle barriere fisiche, di quella architettoniche e della pandemia – ha commentato Mauro Sciulli, presidente regionale del CIP Abruzzo -, siamo riusciti con grande orgoglio a ripartire in sicurezza, rispettando tutti i protocolli e coinvolgendo alcuni ospiti illustri del mondo paralimpico in concomitanza con il raduno della nazionale italiana di paraciclismo. Il merito va ascritto all’amministrazione comunale di Pineto del sindaco Robert Verrocchio ma anche al Team Go Fast di Andrea Di Giuseppe perché anche in questa situazione di emergenza a livello sanitario non dobbiamo trascurare il tema dell’inclusione nello sport per il superamento di ogni forma di ostacolo fisico e culturale. Il tutto si concluderà venerdì 23 alla presenza del vice presidente nazionale del CIP Marco Borzacchini e di altri atleti paralimpici di livello nazionale per continuare la nostra missione e ridare speranza al movimento provato fortemente dall’emergenza Covid-19”.

La sala polifunzionale di Pineto, in via Largo Fava, sarà il cuore pulsante di tutti gli eventi/dibattiti giornalieri cui sarà garantito il rispetto di tutte le indicazioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19, con l’obbligo di preregistrarsi, triage esterno, l’uso della mascherina e il distanziamento sociale. Per quanti vorranno seguire i vari incontri, è programmata una diretta streaming giornaliera sulla pagina Facebook di Visit Pineto al link https://www.facebook.com/visitpineto/ .

La nazionale di paraciclismo, guidata dal commissario tecnico Mario Valentini, si allenerà per tutta la settimana sulle strade del territorio di Pineto e dintorni, oltre a raccontarsi nel corso degli appuntamenti pubblici e a dare continuità al ritiro in onore di Alex Zanardi (che lotta ancora per la vita e tutt’ora ricoverato presso l’Unità Operativa Neurochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano), nonostante il delicato periodo che si sta vivendo per l’evolversi dell’emergenza Covid-19.

Comunicato Stampa CIP Comitato Regionale Abruzzo