Rugby> La stagione delle Fiamme riparte da Colorno

Colorno (PR) – Sono ben 36 le settimane intercorse dall’ultima partita ufficiale delle Fiamme che, il 15 febbraio scorso, batterono il San Donà al “Pacifici”, raggiungendo la seconda piazza in classifica. Una stagione che per il XV della Polizia di Stato si stava prospettando come una delle migliori degli ultimi anni, ma che il Covid-19 ha inesorabilmente congelato per tutto il movimento rugbistico nazionale.

Pur tra tante difficoltà, il rugby italiano sta cercando di ripartire ed è arrivato il momento anche per i Cremisi di scendere di nuovo in campo con il primo incontro di Coppa Italia in trasferta contro il Colorno, sabato 24 ottobre alle 15.

Il “Nando Capra” di Noceto, dove si giocherà a causa dell’indisponibilità del campo degli emiliani attualmente in manutenzione, sarà il teatro per il debutto delle nuove Fiamme targate Craig Green, composte interamente da giocatori italiani e con alcune novità: «Sì, è vero, non vediamo l’ora di tornare in campo finalmente – ha dichiarato il neo allenatore delle Fiamme – Ci siamo preparati bene per questa stagione che per noi inizierà ufficialmente domani, pur tra le mille difficoltà che la situazione attuale comporta, e aspettiamo questa partita da tempo per verificare tutto il lavoro fatto durante l’estate, che abbiamo potuto testare in un paio di amichevoli; ma sappiamo bene tutti come un match in cui ci sia qualcosa in palio sia totalmente diverso».

Questo sarà il XV con cui le Fiamme scenderanno in campo domani: in prima linea i piloni saranno Leonardo Mariottini e Giuseppe Di Stefano, con Alain Moriconi a tallonatore; in seconda torna in campo, dopo un lungo stop, Emiliano Caffini, che da capitano di giornata farà coppia con Ugo D’Onofrio, mentre in terza i flanker saranno Andrea De Marchi e Andrea Faccenna, con Matteo Cornelli a numero 8; la coppia di mediani sarà composta da Lorenzo Masato e Maicol Azzolini; a centri sarà la volta di Alessandro Forcucci e Matteo Gabbianelli, mentre il triangolo allargato sarà composto dalle due ali, Alessio Guardiano e Michael Mba, e dall’estremo Ignacio Spinelli, all’esordio in maglia cremisi.

Ad arbitrare l’incontro sarà il fischietto livornese Angelucci, insieme agli assistenti, Rizzo e Russo, e al quarto uomo, Locatelli.

La partita sarà trasmessa, dalle 15, in streaming sulla pagina Facebook del Rugby Colorno.

La probabile formazione

Spinelli; Mba, Gabbianelli, Forcucci, Guardiano; Azzolini, Masato; Cornelli, Faccenna, De Marchi; D’Onofrio, Caffini; Di Stefano, Moriconi, Mariottini

23 ottobre 2020

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby