Rugby> Colorno corsaro a Roma e Fiamme battute

Roma – Dura sconfitta per le Fiamme che cedono le armi in casa di fronte ad un Colorno più ordinato e disciplinato, concedono cinque punti per la classifica agli avversari e restano a bocca asciutta senza conquistare neanche il punto del bonus difensivo.

Al CPO “Giulio Onesti” finisce 29 a 14 per gli ospiti che riescono a capitalizzare al massimo tutti i numerosi errori commessi dalla squadra di Green, sfruttando al meglio anche le due superiorità numeriche concesse dai Cremisi nella prima frazione di gioco.

Errori e disciplina, dunque, hanno caratterizzato il match del XV della Polizia di Stato, che in parte replica la prestazione che lo aveva visto soccombere anche a Calvisano.

Una sconfitta dura per le Fiamme, di fronte ad un Colorno che non ha mai abbassato la guardia per tutti gli ottanta minuti del match e che alla fine porta in terra emiliana una vittoria meritata.

«Abbiamo commesso ancora una volta troppi falli e, purtroppo, quando il Colorno, che oggi è stato più organizzato di noi, ha preso il via, non siamo riusciti a fermarlo – ha commentato coach Craig Green alla fine del match – Abbiamo sofferto troppo dal punto di vista fisico e proprio su questo dobbiamo lavorare molto e risolvere il problema, perché prestazioni come questa e quella di Calvisano non si ripetano più».

Dunque, Fiamme che con la sconfitta di oggi restano ferme al palo a quota 5 punti in classifica, con due sconfitte su tre partite disputate e due match da recuperare: il primo sarà il derby con la Lazio, inizialmente in programma alla prima di campionato e posticipato al 27 dicembre.

Prossimo impegno per il XV della Polizia di Stato, sabato 12 dicembre in trasferta a Viadana.

La cronaca

Le Fiamme iniziano di gran carriera e mantengono il possesso nei primi due minuti del match, fino ad andare in meta con Simone Marinaro che, dopo una serie di pick-and-go, sbuca dalle retrovie e schiaccia per il 7-0, con la trasformazione di Filippo Di Marco. Gli emiliani rispondono al 10’ con un calcio piazzato di Michele Ceresino (7-3), ma il XV della Polizia di Stato non perde tempo e, dopo un bell’intercetto, Matteo Gabbianelli, con un coast to coast dalla metà campo cremisi, al 13’ mette a segno la seconda marcatura pesante sotto ai pali 14-3. I biancorossi iniziano premere e i Cremisi, troppo fallosi, rimediano due cartellini gialli. A sedersi sulla panca dei cattivi sono Ugo D’Onofrio (al 18’) e Matteo Gabbianelli (al 24’). Sfruttando la doppia inferiorità numerica, gli emiliani trovano le mete di Silva al 21’ e di Balocchi al 29’ e chiudono il primo tempo con una lunghezza di vantaggio: 15-14. Al rientro in campo, per la squadra allenata da Green sembra spegnersi la luce: gli ospiti salgono in cattedra, e le Fiamme non riescono a contenere il Colorno che continua a sfruttare al meglio l’indisciplina e gli errori cremisi, oltre a mantenere in mano il pallino del gioco. Così, nei secondi 40 minuti i biancorossi vanno altre due volte in meta (Gesi al 54’ e l’ex azzurro Jacopo Sarto al 75’), conquistando il bonus offensivo, con le Fiamme che non riescono più a muovere lo score. Finisce 29-14 per il Colorno.

Il tabellino

Roma Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti – Sabato 5 dicembre 2020

Peroni Top 10 – V giornata

Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno 14-29 (14-15)

Marcatori: p.t. 2’ m. Marinaro tr Di Marco (7-0), 10’ cp Ceresini, 13’ m. Gabbianelli tr Di Marco (14-3), 21’ m. Silva (14-8), 29’ m. Balocchi tr Ceresini (14-15) ; s.t. 54’ m. Gesi tr Ceresini (14-22), 75’ m. Sarto tr Ceresini (14-29)

Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Guardiano, Gabbianelli (55’ Vaccari), Angelini, Forcucci; Di Marco, Marinaro (63’ Masato); Cornelli, Faccenna (76’ Moriconi), De Marchi; Caffini (cap.), D’Onofrio (63’ Angelone); Nocera (69’ Vannozzi), Kudin (55’ Taddia), Zago (69’ Mariottini)

All. Green

HBS Colorno: Van Tonder; Balocchi; Chibalie, Smith; Gesi; Ceresini, Raffaele (77’ Pasini); Mannelli; Sarto (Cap), Cicchinelli; Chiappini, Granieri (34’-64’ Parolo, 64’ Sapuppo); Al varado (69’ Singh), Silva M. (64’ Buondonno), Gemma (69’ Chalonec)

All. Prestera

Arb. Vedovelli (Sondrio)

AA1 Spadoni (Padova), AA2 Rosella (Roma)

Quarto Uomo: Meo (Roma)

Calciatori: Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 2/2, Ceresini (HBS Colorno) 4/7, Van Tonder (HBS Colorno) 0/2

Cartellini: giallo a Ugo D’Onofrio (Fiamme Oro Rugby) al 18’; giallo a Matteo Gabbianelli (Fiamme Oro Rugby) al 25’

Peroni “TOP10” Player of the Match: Simone Gesi (HBS Colorno)

Note: Giornata nuvolosa e ventilata. Partita giocata a porte chiuse in rispetto delle normative Anti COVID.

Punti in classifica: Fiamme Oro 0 – HBS Colorno 5

5 dicembre 2020

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby