Rugby> Le 23 Fiamme scelte per il match con il Valorugby

Roma – Dopo il rinvio del match con il Viadana per alcuni sospetti casi Covid, le Fiamme tornano in campo sabato 19 dicembre, in occasione della 7^ giornata del “Peroni TOP10”, per incontrare in casa il Valorugby Emilia.

Kickoff previsto per le 15, sempre al CPO “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa, a causa dei lavori di rifacimento del campo di Ponte Galeria, con le due squadre che, attualmente, si trovano a pari punti (5) nella parte bassa della classifica: i Cremisi che contano tre match da recuperare (Lazio, Petrarca e Viadana) e gli emiliani ben quattro.

Sarà una partita più che importante per la squadra allenata da Green, chiamata a riscattarsi dopo le due sconfitte consecutive subite in trasferta a Calvisano e in casa con il Colorno, per rilanciarsi nella corsa alle prime quattro posizioni, ancora pienamente raggiungibili.

«Il Valorugby è una squadra molto fisica, per certi versi molto simile al Calvisano e, come del resto noi, ha tanta voglia di scendere in campo con continuità in questo campionato che, a causa della pandemia, è particolarmente spezzettato e non consente di mantenere una certa regolarità – ha dichiarato l’allenatore neozelandese delle Fiamme – Dopo la sconfitta con il Colorno, abbiamo lavorato tanto proprio per cercare di correggere certi difetti che abbiamo evidenziato sul campo. Devo dire che, in questi giorni, ho notato un cambiamento di mentalità nella mia squadra e un atteggiamento particolarmente positivo. Domani sono sicuro che potremo verificarlo anche sul campo».

Alcuni cambiamenti nella formazione che scenderà in campo con il Valorugby, dovuti sia ad alcuni infortuni patiti in settimana, sia al rientro di alcuni giocatori dalle franchigie e dalla convalescenza.

La prima linea sarà appannaggio di Niccolò Zago, Amar Kudin e Matteo Nocera, mentre in seconda, insieme a Ugo D’Onofrio, rientra Cristian Stoian, dopo l’esperienza in Azzurro; in terza linea sarà la volta di Andrea Chianucci e Andrea Faccenna, con Matteo Cornelli a numero 8; in cabina di regia ci sarà Simone Marinaro a 9, mentre all’apertura, dopo un lungo infortunio, rientrerà Maicol Azzolini che per l’occasione indosserà i gradi di capitano; Alessandro Forcucci e Ludovico Vaccari saranno i due centri e, a completare la linea dei trequarti, ci saranno Alessio Guardiano e Cristian Lai alle ali e Ignacio Spinelli a numero 15. Alcuni dubbi che coach Green scioglierà non prima di domani per chi siederà sulla panchina, che sarà composta da Stefano Iovenitti (o Leonardo Mariottini), Niccolò Taddia (o Alain Moriconi), Alessandro Vannozzi, Davide Fragnito, Andrea Angelone (o Andrea De Marchi), Lorenzo Masato, Filippo Di Marco e Marcello Angelini (o Michael Mba).

Ad arbitrare l’incontro sarà il fischietto bresciano Andrea Piardi, con i due assistenti, DìElia e Pacifico, e il quarto uomo, Meo.

La probabile formazione

Spinelli; Lai, Vaccari, Forcucci, Guardiano; Azzolini (cap.), Marinaro; Cornelli, Faccenna, Chianucci; Stoian, D’Onofrio; Nocera, Kudin, Zago

A disposizione: Taddia/Moriconi, Iovenitti/Mariottini, Vannozzi, Fragnito, Angelone/De Marchi, Masato, Di Marco, Angelini/Mba

18 dicembre 2020

Cristiano Morabito – Responsabile della comunicazione Fiamme Oro Rugby