Rugby> Fiamme ancora sconfitte in casa

IL VALORUGBY PASSA 16 A 27

Roma – Continua la serie negativa per le Fiamme che incappano nella terza sconfitta consecutiva, la seconda in casa, e in occasione della 7^ giornata del “Peroni TOP10” cedono 16 a 27 di fronte al Valorugby, che esce dal campo con il bottino pieno e lascia i padroni di casa a bocca asciutta.

Dunque, nessun punto per i Cremisi che restano impantanati nella parte bassa della classifica a quota 5 punti e ancora tre match da recuperare, mentre gli emiliani, con i cinque punti conquistati sul terreno dell’Acqua Acetosa, si staccano e salgono a quota 10.

Ancora una volta, disciplina ed errori hanno condizionato la partita del XV della Polizia di Stato che, tra l’altro, si è trovato di fronte un Valorugby in ottima forma, capace di proporre gioco e di approfittare al meglio della situazione, pur avendo buttato al vento molti punti al piede, con Farolini che ha centrato i pali tre volte su otto opportunità avute a disposizione.

«Abbiamo giocato contro una delle squadre favorite per il titolo e, anche se siamo usciti sconfitti, penso sinceramente che abbiamo giocato una buona gara – ha dichiarato coach Craig Green al termine del match – Ho visto quel cambio di mentalità e di atteggiamento in campo che avevo chiesto ai ragazzi, che sono stati molto più aggressivi rispetto alle ultime gare. Purtroppo, ci siamo scontrati con una squadra fortissima che, piano piano, ci ha messi sotto. Di certo non sono contento di aver perso, ma posso dire che lo sono per quel che abbiamo cercato di fare. Dobbiamo ancora lavorare sui nostri, perché alla fine, come oggi, li paghiamo tutti».

Il prossimo impegno in campionato per le Fiamme sarà lunedì 28 dicembre, per il recupero del “Derby della Capitale” con la Lazio, previsto per la prima giornata e rinviato a causa di alcuni casi Covid tra le fila dei biancocelesti.

La cronaca

Sono le Fiamme a sbloccare lo score dopo tre minuti con una punizione di Maicol Azzolini, che si ripete al 12’. L’apertura cremisi sarà costretta a lasciare il campo per infortunio al 19’, stesso minuto in cui gli ospiti mettono a segno la prima meta dell’incontro che li porta a +1 sulle Fiamme. Al 25’ Filippo Di Marco, che nel frattempo ha rilevato Azzolini, centra i pali e riporta in vantaggio i padroni di casa. Passano poco meno di dieci minuti e l’arbitro Piardi manda Marcello Angelini sulla panca dei cattivi per dieci minuti; il Valorugby approfitta subito della superiorità numerica e, nel giro di tre minuti, mette a segno un uno-due che mette al tappeto i Cremisi, andando in meta prima con Luus e poi con Bertaccini. Farolini centra i pali solo una volta e manda le squadre al riposo con gli emiliani in vantaggio 9 a 19. Al rientro in campo le Fiamme tentano la reazione, ma al 54’ arrivano altri due punti dal piede di Farolini che fa 9 a 22. Al 60’ il XV della Polizia di Stato torna di nuovo sotto agli avversari e la pressione ha i suoi frutti, con Alessio Guardiano che schiaccia l’ovale oltre la linea; la trasformazione di Filippo di Marco riporta le Fiamme sotto il break (16-22), ma il Valorugby dimostra tutta la sua solidità e non permette ai padroni di casa di mettere a segno altri punti e, anzi, riesce ad allungare ancora nel punteggio, andando di nuovo a in meta con Luus, che regala ai suoi anche il punto bonus offensivo della quarta meta. Il match si conclude 16 a 27.

Il tabellino
Roma Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti – Sabato 19 dicembre 2020
Peroni Top 10 – VII giornata
Fiamme Oro Rugby v Valorugby Emilia 16-27 (9-19)
Marcatori: p.t. 3’. cp Azzolini (3-0), 12’ cp Azzolini (6-0), 19’ m. Leaupepe tr Farolini (6-7), 25’ cp Di Marco (9-7), 36’ m. Luus (9-12), 39’ m. Bertaccini tr Farolini (9-19); s.t. 54’ cp Farolini (9-22), 60’ m. Guardiano tr Di Marco (16-22), 70’ m. Luus (16-27)
Fiamme Oro Rugby: Spinelli; Guardiano, Vaccari, Forcucci, Angelini; Azzolini (cap.) (19’ Di Marco), Marinaro (72’ Masato); Cornelli, Faccenna (49’ Fragnito), Chianucci (72’ Moriconi); Stoian, D’Onofrio; Nocera (69’ Vannozzi), Kudin (49’ Taddia), Zago (72’ Iovenitti)
All. Green
Valorugby Emilia: Farolini; Leaupepe, Majstorovic (78’ Paletta), Vaega, Bertaccini; Rodriguez, Chillon; Balsemin (59’ Conforti), Favaro (67’ Rimpelli), Mordacci (cap) (79’ Gatti); Dell’Acqua, Devodier (69’ Messori); Chistolini (62’ Randisi), Luus, Sanavia (75’ Romano)
All. Manghi
Arb. Piardi (Brescia)
AA1 D’Elia (Bari), AA2 Pacifico (Benevento)
Quarto Uomo: Meo (Roma)
Calciatori: Azzolini (Fiamme Oro Rugby) 2/2, Farolini (Valorugby Emilia) 3/8, Di Marco (Fiamme Oro Rugby) 2/2
Cartellini: 33’ giallo ad Angelini (Fiamme Oro Rugby)
Peroni “TOP10” Player of the Match: Luhandre Luus (Valorugby Emilia)
Note: Giornata nuvolosa. Partita giocata a porte chiuse in rispetto delle normative Anti COVID.
Punti in classifica: Fiamme Oro 0 – Valorugby Emilia 5

19 dicembre 2020

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby