Pallamano> L’HC Cassa Rurale chiude il 2020 al terzo posto assoluto.

Bianchi: «Bilancio positivo, ma mi auguro ancora altre soddisfazioni». Conti: «Stiamo lavorando tanto e con grandi sacrifici»

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia ha concluso l’anno solare con il terzo posto nella classifica della serie A Beretta femminile, il massimo campionato nazionale di pallamano. Le pontine guidate da coach Giovanni Nasta hanno centrato sette vittorie nelle ultime otto partite, a cui si aggiunge il pareggio con il Brixen per un totale di 15 punti e 282 gol realizzati in undici match. «Un bottino niente male per una neopromossa con così tante giovani in squadra, ormai non siamo più una sorpresa» ha sottolineato Nasta. La formazione pontina tornerà in campo il prossimo 9 gennaio quando al palazzetto Marica Bianchi di Pontinia arriverà la capolista Jomi Salerno. «Il bilancio sportivo di questo 2020 è sicuramente sportivo, abbiamo centrato la massima serie e ora la qualificazione alla Coppa Italia, ci lasciamo alle spalle un anno difficile per tutti a livello umano e sociale, mentre per quello sportivo mi auguro ancora tante soddisfazioni per la squadra e per il territorio che rappresentiamo. Questo campionato di serie A Beretta femminile finora ci ha fatto capire che possiamo fare molto meglio di quanto fatto vedere nella trasferta di Erice, le sconfitte danno sempre lezioni importanti e ci danno modo di crescere» ha chiarito il presidente Mauro Bianchi.

Oltre alla prima squadra il Club di Pontinia è impegnato anche nei campionati di serie A2 e di Under 20 nazionale, due tornei che verranno giocati con formazioni con un’età media bassissima con l’obiettivo di far crescere atlete che potranno maturare. «Ci sono tanti progetti che sono pronti a ripartire quando sarà possibile e quando i protocolli lo permetteranno – aggiunge Stefania Conti, dirigente del Club di Pontinia – L’emozione di aver riportato la massima serie a Pontina è stata notevole, tutti sanno quanto la mia famiglia si sia appassionata alla pallamano con Marica e tutti i sacrifici che questa squadra sta facendo ci danno immensa gioia: mi auguro che questa squadra potrà raggiungere obiettivi importanti, anche se tante soddisfazioni ce le stiamo già togliendo. La serie A2 ripartirà a breve, le giocatrici stanno lavorando in sicurezza e noi stiamo lavorando tanto e con grandi sacrifici».

«Tra poco ricominceremo, stiamo lavorando per preparare tutto e le giocatrici sono molto cariche, oltre al campionato di serie A2 c’è anche la possibilità di giocare l’under 20 nazionale – aggiunge il direttore sportivo Luca Geminiani – L’obiettivo è di far crescere le giovani per dare loro la possibilità di maturare e fare esperienza, ci sono molte giocatrici che si potranno mettere in mostra e gli allenatori saranno molto attenti a questi campionati: le ragazze devono lavorare per poter sognare la maglia della massima serie, poi saranno i coach a fare le scelte giuste».

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa Cassa Rurale Pontinia

Pallamano Femminile serie A Beretta