Basket> Benacquista, Passera: Abbiamo voglia di ripartire

A SCAFATI DAREMO IL 100%

Conclusa la prima parte della regular season, seppur con 2 incontri da recuperare (la trasferta a Cento in programma il 17 febbraio e il derby casalingo con

Eurobasket previsto il 24 febbraio) la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare la prima giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A2 Old Wild West.

Per gli uomini guidati da coach Gramenzi si tratta di una trasferta particolarmente insidiosa, i nerazzurri, infatti, domenica 24 gennaio alle ore 18:00 sfideranno al PalaMangano la Givova Scafati.

Il team campano è ben strutturato e allestito per giocare un campionato di vertice, puntando a conquistare risultati di altissimo prestigio, ed è un avversario molto difficile da affrontare. Latina nei mesi scorsi ha già avuto modo di confrontarsi con la Givova in due occasioni ufficiali e sempre sul parquet del PalaBianchini: la gara di Supercoppa (in cui i pontini si imposero di misura al termine di un supplementare) e la prima giornata di regular season (in cui gli scafatesi hanno avuto la meglio). Domenica, quindi, sarà la prima volta in questa stagione che le due formazioni si affronteranno al PalaMangano.

I padroni di casa arrivano a questa partita, freschi dell’inserimento del giovane e talentuoso Mattia Palumbo (in arrivo dalla Fortitudo Bologna in Serie A) reduci dal turno di riposo e con la volontà di conquistare il primo successo del 2021, considerato che nei primi 2 incontri del nuovo anno (derby casalingo con Napoli e trasferta a Rieti) non hanno concretizzato punti e sono rimasti a quota 12 in classifica.

Sul fronte Benacquista, che di gare in questo 2021 ne ha già disputate ben 4 (conquistando però solo 2 punti in casa con la Stella) il desiderio di smuovere il proprio punteggio in graduatoria (6 punti) è altrettanto elevato: «Andiamo a Scafati per sfidare una delle squadre più attrezzate del campionato per la vittoria finale, per cui si presenta sicuramente un match difficile – conferma il playmaker nerazzurro Marco Passera – Per contro, però, dopo tre sconfitte consecutive abbiamo voglia di ripartire e ritrovare l’entusiasmo che nelle ultime due gare abbiamo forse un po’ smarrito, quindi non guardiamo in faccia nessuno, ma siamo concentrati sul nostro lavoro e andiamo lì per giocare la nostra partita».

È consapevole l’esperto regista di Latina della difficoltà di questo incontro, oltre che delle carenze avute dalla squadra in determinate situazioni, ma è altrettantopassera gramenzi conscio che il gruppo ha dimostrato in varie occasioni di poter giocare alla pari con l’avversario di turno: «Sappiamo che loro hanno obiettivi diversi dai nostri, però guardiamo a noi, cerchiamo di migliorare e non c’è dubbio che daremo il 100% per provare a farcela. In occasione della sfida di andata abbiamo dimostrato di poter giocare alla pari con Scafati, motivo per cui dobbiamo affrontare questo incontro con fiducia ed energia per provare a portare a casa una vittoria che potrebbe rappresentare quella scossa positiva in grado di farci giocare una seconda parte di stagione migliore. In alcuni casi ci siamo lasciati sopraffare dalla tensione o dal timore, in altri l’inesperienza ha giocato un ruolo fondamentale, ma non molliamo e continuiamo a lavorare insieme allo staff e a coach Gramenzi, che sa esattamente ciò che serve. Siamo in buone mani».

Marco e i suoi compagni nel corso della settimana non si sono risparmiati durante le sedute di allenamento e si sono preparati con grande impegno e determinazione, pronti a scendere sul rettangolo di gioco con intensità, energia, grinta e concentrazione.

Aggiornamenti in tempo reale della partita sulle pagine social della società.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket