Hockey> La Libertas San Saba riparte dal Butterfly

La Libertas San Saba riparte con il Campionato di A1 e lo fa con un derby al Tre Fontane dove sabato 20 febbraio affronterà le rossonere di Roma nord.
Un campionato che sta partendo in una situazione ancora molto difficile, come era terminato il primo scorcio di stagione disputato nell’autunno 2020 e che aveva visto le rossoblu della Libertas San Saba vincere il girone di Coppa Italia e qualificarsi per la finale prevista ad ora per maggio 2021. Era successo proprio al Tre Fontane prima superando la Capitolina per 2 a 1 con reti di Carolina Azzaro e Michela Cinti e poi nella finale di area battendo anche il Butterfly per 2 a 1 con reti di Rachel Ruberti e Valeria Giuliani.
Poi la ripresa, dopo la cancellazione della stagione indoor, con lo staff impegnato a motivare le ragazze tra video, lavoro a casa e finalmente campo tra i mille problemi di tutti.
Ora si ricomincia con una squadra giovane ma compatta, numerosa e ricca di giocatrici di talento ed esperte che potranno aiutare a crescere le giovani sansabine.
“E’ ora, ed è stato in questi mesi, un periodo veramente difficile soprattutto per la situazione che non ci ha mai consentito di programmare con tranquillità” dice il Presidente Pierpaolo Sarnari “Insieme ad Enzo Corso, che cura la Direzione Sportiva del nostro club, abbiamo fatto i salti mortali per andare avanti senza sapere bene cosa sarebbe successo. Dobbiamo ringraziare veramente le ragazze tutte che si sono messe a disposizione e soprattutto lo staff che ha fatto da collante non facendo mai mancare l’assistenza tecnica e psicologica a tutto il gruppo. Dobbiamo dire anche della nostra soddisfazione nel vedere il Centro addestramento crescere, nonostante il momento, con numeri interessanti nelle fasce più giovani “
La squadra di A1 si è completata ad inizio di febbraio con l’arrivo di alcuni rinforzi argentini (la portiera Priscila Jori, le attaccanti Victoria Borgarucci e Sofie Bordon) e dopo un paio di promettenti “prove” di campo con la under 18 dell’Roma maschile e un test con la Lazio di A2 F si inizierà sabato 20 febbraio alle 15.00 alle Tre Fontane con il Butterfly.
“Saremo le uniche squadre di A1 a giocare oggi in questo strano campionato di emergenza “continua il Presidente Sarnari “. Il turno di gare era previsto per domani ma per la concomitanza dell’Assemblea Federale Elettiva si è data la possibilità di anticipare al sabato. Lo abbiamo fatto solo noi ed il Butterfly in quanto l’assemblea si terrà ad Ostia e non ci crea comunque problemi di viaggio per le due persone impegnate anche nelle votazioni. Speriamo che una governance eletta e la fine del Commissariamento, ci dia anche qualche certezza in più sulla stagione. Ancora non ci sono state confermate alcune date sia a livello di A1 che di giovanili e non ci sono stati garantito dei protocolli di sicurezza simili ad altri sport di squadra che hanno iniziato con regole più chiare e stringenti. Avevamo richiesto insieme alle altre 7 squadre di A1 in una lettera ai Commissari alcune certezze ma purtroppo , anche per i tempi , la richiesta non ha sortito alcun effetto “
Questa la squadra che affronterà la seconda parte della stagione e le gare della prima giornata (che in realtà è l’anticipo della 5^ giornata di ritorno).
Da notare che due giornate di questo strano campionato (i due derby sardi) si sono giocate già nella prima fase di stagione:
Questo il calendario della prima giornata ed i quadri delle rossoblu :
Anticipo 5^ Giornata di ritorno
21/02 15:00 Amsicora SG Amsicora – Pol. Valverde

28/03 14:00 Cernusco HC Argentia – HF Lorenzoni

03/04 10:00 Ferrini
Ferrini – Cus Pisa

20/02 15:00 Tre Fontane HF Lib. San Saba – Butterfly

Queste le partite giocate ad ottobre 2020:
Ferrini – Amsicora 0-3
Amsicora – Ferrini 8-0

La classifica ad oggi
Amsicora* 6, Valverde, Argentia, Lorenzoni, Cus Pisa, Lib.S.Saba, Butterfly, Ferrini*
Amsicora e Ferrini due partite in più

Libertas San Saba 2020/21 seconda fase- Serie A1
1. Kimeu Lilian 78 Attaccante Kenia
2. Girotti Stella 79 Difensore
3. Giuliani Valeria 85 Centrocampista
4. Sidoni Viola 86 Portiere
5. Jori Priscila 88 Portiere Italo argentina
6. Manelli Eleonora 91 difensore
7. Bordon Sofie 93 Attaccante Argentina
8. Azzaro Carolina 93 Attaccante Argentina
9. Sarnari Flaminia 95 Centrocampista
10. Borgarucci Victoria 96 Attaccante Italo- argentina
11. Barricelli Camilla 96 Centrocampista
12. Wiecek Amanda 96 Difensore
13. Cinti Michela 98 Attaccante
14. Sarnari Ilaria 99 Difensore
15. Landi Ludovica 00 Centrocampista
16. Ruberti Rachel 03 Difensore
17. Bertusi Ludovica 03 Attaccante
18. Favata Rebecca 04 Difensore
19. Filippini Sara 04 Attaccante
20. Moscarella Camilla 04 Attaccante
21. Salvatore Maria Lucrezia 04 Difensore

Staff tecnico
Coach A1 Mongiano Patricio
Ass. Coach A1 Manelli Andrea
Preparatore Portieri Ragni Massimiliano
Preparatore Atletico Oh Eun Jae (Gabriele)
Dirigente accompagnatore Ruberti Romano
Medico Sociale Taormina Pilar
Osteopata Fabri Simone
Fisio Curto Serena

Nelle foto:
• la foto della HF Libertas San Saba dopo la qualificazione in Coppa Italia di ottobre 2020
• l’italo argentina Victoria Borgarucci
• la portiera italo argentina Priscila Jori
• l’argentina Sofie Bordon

Ufficio Stampa