Eleven Sports acquisisce il Team Whistle incrementando il proprio business sull’intrattenimento sportivo

Il gruppo Eleven Sports è pronto ad estendere il proprio raggio d’azione grazie a un nuovo accordo per l’acquisizione del Team Whistle, media company di intrattenimento sportivo, che apre un nuovo scenario di collaborazione su un mercato importante come il Nord America consentendo al Gruppo ELEVEN di ampliare la propria offerta con contenuti sportivi di enterteinment sia LIVE sia on-demand.

Il Global Team Whistle è leader nella creazione e distribuzione di contenuti premium in ambito sportivo che puntano all’intrattenimento di un vasto pubblico di giovani in tutto il mondo come “Dude Perfect”, “F2 Freestylers” e di format originali come “No Days Off”, “My Hustle” e “Cheat Day” che raggiungono oltre 4 miliardi di visualizzazioni video al mese.

Andrea Radrizzani, patron del Gruppo Eleven, già noto come leader in ambito media legato allo sport nonché Founder della società di investimenti Aser Ventures e Presidente del club di Premier League Leeds United, mira quindi a investire anche in questo ambito strategico con l’obiettivo di arricchire l’offerta contenutistica di ELEVEN e creare maggiore engagement tra tifosi al fine di soddisfare in pieno il claim di Eleven: #ByThefans #ForTheFans.

“L acquisizione di Whistle rappresenta un traguardo importante per Eleven Sports per raggiungere un audience notevole in America e nel resto del mondo mettendo le basi per una crescita globale del brand Eleven,” ha commentato Andrea Radrizzani, founder del gruppo ELEVEN e di ASER Ventures. Con questo accordo, ELEVEN vuole continuare a crescere a livello internazionale, posizionandosi sempre al servizio dei fans.”

“Al primo incontro con Andrea, che risale a qualche anno fa, abbiamo da subito stretto un legame ed uno scambio reciproco di idee che ha portato ad una completa condivisione su come lo sport e l’intrattenimento possano creare nuove opportunità di engagement”. Così è intervenuto John West, fondatore ed Executive del Team Whistle che ha anche aggiunto “Vogliamo attivare il prima possibile questa partnership per dare il via ad una trasformazione mediatica in tempi record, unendo le forze con ELEVEN attraverso una collaborazione che ci permetterà di creare in maniera condivisa una vera e propria media destination a livello globale”.

Anche Giovanni Zurleni, Amministratore Delegato di ELEVEN ITALIA, si è dimostrato entusiasta di questa nuova acquisizione: “Siamo lieti della possibilità di accogliere il Team Whistle nella famiglia ELEVEN. Questa nuova partnership rafforzerà ulteriormente le possibilità mediatiche del Gruppo e non vediamo l’ora di esplorare nuove sinergie anche per il mercato italiano. Contiamo di usufruire di nuovi contenuti di grande appeal per offrire anche ai nostri fan e ai nostri partner italiani entusiasmanti possibilità di fruizione originali e innovative”.

L’ acquisizione del Team Whistle permetterà un interscambio mediatico che vedrà protagonisti  oltre 150 partner commerciali di ELEVEN e coinvolgerà 20 milioni di utenti che seguono già 30.000 ore di sport LIVE ogni anno su ELEVEN. Verranno messi infatti a disposizione una serie di format e contenuti top dal Team Whistle, con 1.700 canali e 660 milioni di followers provenienti dai canali social.

Il Gruppo ELEVEN ha, inoltre, da poco aperto a nuovi mercati in Europa e Asia e con il Team Whistle ora avrà anche l’opportunità di uno sviluppo mediatico in Nord America, proseguendo la mission condivisa del Gruppo ELEVEN ossia quella di offrire un servizio premium ai fan di tutto il mondo. Dalla copertura LIVE dei più grandi eventi sportivi internazionali, all’offerta local come la Serie C per il mercato Italiano che ha sempre puntato a dare visibilità agli sport che non trovano visibilità nei media tradizionali.

Aser Ventures, società di investimento globale che controlla il Gruppo ELEVEN ha identificato nel  Team Whistle una grande opportunità di collaborazione su scala internazionale già tre anni fa, investendo in alcune quote su Whistle già nel giugno 2018 ed  inquadrando il Founder di Aser Andrea Radrizzani nel CDA di Whistle.

ELEVEN SPORTS e Team Whistle includono attualmente Sapphire Sport, Go4itCapital, Carsten Thoma, NBC/Sky Sports, Discovery, ITV, Liberty Global, Snap, Emil Capital Partners, Corrum Capital, TEGNA, WndrCo di Jeffrey Katzenberg, Derek Jeter, Peyton Manning, Ron Howard, Brian Grazer ed Elizabeth Murdoch.

A PROPOSITO DI ELEVEN

ELEVEN SPORTS è un provider internazionale specializzato nella trasmissione di eventi sportivi e lifestyle entertainment a 30 milioni di fan in tutto il mondo attraverso le sue piattaforme OTT.

La società nasce nel 2015 dall’intuizione di Andrea Radrizzani, imprenditore italiano con una consolidata esperienza nei settori dello sport e dei media e tra i primi ad intravedere le potenzialità di nuovi mercati grazie all’evolversi della tecnologia applicata a modalità di fruizione degli eventi sportivi innovative e accessibili.

ELEVEN SPORTS oggi rappresenta non solo un modello vincente di fare impresa, ma anche la perfetta sintesi di tecnologia, media, entertainment e sport.

Fondatore di ELEVEN, Radrizzani è anche il Patron del Leeds United (club di       Premier League) e di Aser Ventures, società di investimento globale che opera nei settori dello sport, dell’intrattenimento e del lifestyle.

Internazionale per dna, ELEVEN è presente sui mercati di tutta Europa (Belgio, Polonia, Portogallo e Italia), in Asia (Myanmar, Taiwan, Giappone).

Con un’attitudine a trasmettere solo il meglio degli eventi sportivi di tutto il mondo, ELEVEN gestisce un ampio portfolio di diritti  tv che include la Serie A (ELEVEN Polonia, Belgio, Myanmar), Serie C (ELEVEN Italia), LaLiga (ELEVEN Belgio, Polonia, Portogallo) e la UEFA Champions League (ELEVEN Portogallo). ELEVEN Belgio invece si è assicurata i diritti della Pro League belga, dei campionati secondari    e della Women’s Super League.

ELEVEN è sinonimo di contenuti sempre nuovi, completi e accattivanti: dirette in tutte le lingue locali impreziositi da aggiornamenti live, commenti da bordo campo e in studio, contenuti digitali e programmazione local.

Nel 2020, ELEVEN ha lanciato la sua strategia “ELEVEN 2.0” che include l’acquisizione della piattaforma streaming MyCujoo sul mercato global di ELEVEN, il cui lancio è previsto per il 2021 con un focus longtail sportivo, sugli e-sports e sullo sport femminile.

A PROPOSITO DI ELEVEN  SPORTS ITALIA

Nel 2017 ELEVEN sbarca anche in Italia con una piattaforma dedicata al mercato nazionale convinta delle grandi potenzialità di crescita del segmento. Intuizione azzeccata vista la crescita del numero di fan che hanno apprezzato le nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi.

Ad oggi la piattaforma di streaming online di ELEVEN ITALIA fornisce un’offerta live completa agli appassionati  di Serie C, Superlega Volley, Serie A1 di pallanuoto e tanto altro ancora.

Nel 2020 ELEVEN è stata premiata come piattaforma “Best Sport TV Web” dell’anno agli Italian Sport Awards.

A PROPOSITO DI ASER VENTURES

Fondata da Andrea Radrizzani nel 2015, Aser Ventures è una piattaforma di investimento specializzata in sport, media e intrattenimento.

Il portfolio di Aser comprende il Gruppo ELEVEN, il Leeds United, Whistle, Hellodi, Sports Data Labs, One Football, BASE ed Epico, e la nuova piattaforma streaming LIVENow. Le partnership strategiche di Aser includono Corrum e 49ers Enterprices, società di investimento affiliata ai San Francisco 49ers.

Per maggiori informazioni sul portafoglio di Aser visitate www.aser.com.

A PROPOSITO DI TEAM WHISTLE

Il Team Whistle – che comprende Whistle, New Form, Vertical Network e Tiny Horse – è una media company globale ed altamente innovativa in ambito entertainement sportivo. Crea e distribuisce  contenuti coinvolgenti per il pubblico internazionale. Tutti i contenuti sono disponibili su sito, social, e condivise sulle primcipali  piattaforme di audio e di streaming internazionali. Inoltre il Team Whistle rappresenta una grande opportunità per i brand, le leghe sportive e le aziende media, nell’engagement degli utenti attraverso un ecosistema internazionale dei contenuti.
Per saperne di più: https://teamwhistle.com/.

Ufficio Stampa

ELEVEN SPORTS