Basket> Benacquista, Fall: Ogni gara è decisiva per il futuro della stagione

Si torna nuovamente in campo a distanza di soli tre giorni dal successo conquistato dalla Benacquista Assicurazioni Latina Basket nel derby con Rieti

disputato al PalaBianchini la scorsa domenica. Questa volta gli uomini guidati da coach Gramenzi sono attesi da una trasferta particolarmente insidiosa al PalaTricalle, dove mercoledì 7 aprile alle ore 19:00 sfideranno i padroni di casa della Lux Chieti, in occasione del recupero della 20^ giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West. La partita dell’andata disputata al PalaBianchini lo scorso 13 dicembre era terminata con il successo di Latina sul risultato finale di 75-66.

Chieti è a quota 18 punti in classifica, 4 più dei pontini e, per quanto non si tratti di un vero e proprio scontro diretto, sicuramente i due punti in palio sono importantissimi per entrambe le compagini. Latina è pronta a giocare ogni singola sfida come fosse una finale come evidenzia “Aka” Fall: «Mercoledì giocheremo un’altra partita di particolare importanza su un campo difficile come quello di Chieti, che ha dimostrato, nonostante lo stop di alcune settimane, dovuto proprio al Covid, di essere una squadra competitiva andando a vincere in casa dell’Eurobasket. In ogni caso, la cosa fondamentale sarà rimanere concentrati su noi stessi, dobbiamo giocare sempre al meglio delle nostre possibilità perché ogni gara è decisiva per il futuro della stagione».

La trasferta a Chieti è il primo dei 3 recuperi che attendono la Benacquista per completare la prima fase di qualificazione della regular season: «Dobbiamo sempre giocare puntando alla vittoria, pur rispettando l’avversario anche perché Chieti ha dimostrato una buona crescita nel corso del campionato ed evidenziato il proprio valore andando a vincere in trasferta al rientro da un periodo di fermo – conferma Fall – Ogni gara è diversa, ha la sua storia, non si può avere sempre lo stesso ritmo. Per quanto ci riguarda ogni incontro deve essere giocato come fosse una finale, anche se non si può avere sempre lo stesso ritmo o la stessa intensità. Con Forlì, per esempio, abbiamo avuto un approccio migliore nella parte iniziale della sfida, rispetto al match con Rieti, in cui probabilmente abbiamo sentito maggiormente la pressione della gara, di fronte a un avversario che ha giocato con maggiore scioltezza. Ciò non toglie che siamo stati bravi a mantenere alta la concentrazione e a trovare le giuste soluzioni per riuscire a conquistare i due punti in palio, aspetto determinante di tutte le partite che giocheremo da qui alla fine del Campionato».

Il numero 28 nerazzurro, arrivato in corsa alla corte di coach Gramenzi dopo aver disputato la prima parte della stagione a Capo d’Orlando nel girone Verde, si stalatina_VS_Ferrara11 fall ambientando bene a Latina e dà sempre un importante contributo alla squadra: «Mi sto ambientando bene, certo giocando ogni 3 giorni, come ci sta accadendo in questo periodo, le possibilità per condividere qualcosa anche fuori dal campo sono meno frequenti, ma sto cercando di inserirmi al meglio nel gruppo. Sono tutti bravi ragazzi e mi hanno accolto con grande calore ed entusiasmo. Pur venendo dal girone Verde non ho trovato per ora grandi differenze tra i due gironi, sono entrambi piuttosto equilibrati, anche se personalmente, ho giocato soltanto con Forlì e non con Scafati e Napoli per quanto riguarda le formazioni di vertice. Il discorso Covid, inoltre, ha sicuramente complicato la stagione e non sempre ha potuto dare il valore esatto delle squadre, per via delle assenze causate appunto dal virus».

La squadra partirà mercoledì mattina alla volta di Chieti, gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società e la diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket