Rugby> Fiamme Oro: la formazione per il match con Mogliano

Roma – Ultimo impegno casalingo della stagione 2020-21 per le Fiamme che, sabato 17 aprile alle 15, incontreranno il Mogliano Rugby al CPO “Giulio Onesti”, in occasione della 17^ giornata del “Peroni TOP10”.

All’andata furono i cremisi ad avere la meglio, espugnando il “Quaggia” 23 a 17 in un match che li vide protagonisti dall’inizio alla fine e che, allora, vedeva le due squadre ancora in lizza per la conquista di un posto tra le prime quattro. Oggi, invece, Fiamme e Mogliano, separate da sette punti e rispettivamente al settimo e al sesto posto, non possono più aspirare ad approdare ai playoff-scudetto; dunque, un incontro, quello di sabato, che sarà ininfluente ai fini della classifica, ma che di certo darà spunti interessanti, dato che entrambe le squadre, soprattutto nelle ultime uscite, hanno messo in campo prestazioni di livello assoluto e contro compagini sicuramente più blasonate e che attualmente occupano posizioni più alte nel “TOP10”.

«Sarà un match tra due squadre che, sebbene fuori dai giochi per i playoff, vorranno chiudere questa stagione nel migliore dei modi, soprattutto per quanto riguarda noi che giocheremo l’ultima partita in casa – conferma coach Craig Green – Per questo motivo, mi aspetto una bella prova da parte dei miei ragazzi, per dimostrare i progressi fatti vedere nelle ultime uscite. Affronteremo una squadra che, come noi, ha lottato spesso alla pari con team più forti e che, oltre a far girare molto il pallone, ha anche un pacchetto di mischia valido. Sarà certamente una partita combattuta e, soprattutto, bella da vedere».

Questo il XV scelto dallo staff tecnico cremisi: in prima linea ci saranno Niccolò Zago, Amar Kudin e Alessandro Vannozzi, mentre in seconda sarà la volta di Cristian Stoian e Matteo Cornelli; in terza scenderanno in campo Ugo D’Onofrio, il capitan Filippo Cristiano e Andrea De Marchi, al rientro dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori nelle ultime giornate, con la maglia numero 8; in cabina di regia, accanto a Simone Marinaro, tornerà Maicol Azzolini all’apertura, mentre a centri ci saranno Alessandro Forcucci e Arturo Fusari, confermato dopo la bella prestazione contro il Valorugby; infine, il triangolo allargato sarà composto dalle due ali, Alessandro Fusco e Simone Cornelli, e dall’estremo, Ignacio Spinelli, anche lui al rientro dal primo minuto. In panchina andranno Alain Moriconi, Leonardo Mariottini (Roberto Tenga), George Iacob, Andrea Angelone, Andrea Chianucci, Andrea Faccenna, Lorenzo Masato (Matteo Gabbianelli) e Filippo Di Marco.

Direzione arbitrale affidata al livornese Matteo Liperini, insieme ai due assistenti, Rosella e Merli, e al quarto uomo, Licciardi.

La probabile formazione

Spinelli; Cornelli S., Fusari, Forcucci, Fusco; Azzolini, Marinaro; De Marchi, Cristiano (cap.), D’Onofrio; Stoian, Cornelli M., Vannozzi, Kudin, Zago

A disposizione: Moriconi, Mariottini (Tenga), Iacob, Angelone, Chianucci, Faccenna, Masato (Gabbianelli), Di Marco

16 aprile 2021

Cristiano Morabito – Responsabile Comunicazione Fiamme Oro Rugby