Ciclismo> Memorial Mario Parmegiani, ultimi ritocchi organizzativi a Popoli

Nel nome di Mario Parmegiani, gli appassionati di mountain bike sono pronti a ritrovarsi domenica 18 aprile a Popoli per non mancare al Memorial che apre la stagione 2021 delle gare cross country in Abruzzo.

Nonostante le restrizioni anti Covid-19, un impegno di rilievo affrontato con entusiasmo dagli organizzatori della Cicli Sport Mania e dall’amministrazione comunale di Popoli, nell’augurio di superare questo particolare periodo e di rivedere la luce in fondo al tunnel grazie anche agli eventi sportivi organizzati in sicurezza con l’utilizzo delle mascherine e i distanziamenti interpersonali.

Dopo alcune edizioni con un percorso unico granfondo, la novità 2021 è la riproposizione dell’anello cross country di 10 chilometri da ripetere tre volte per le categorie juniores, under 23, élite e amatori, eccezion fatta per esordienti e allievi (1 giro).

Dopo la partenza scaglionata per categoria da Piazza Paolini, si affronta un’ascesa asfaltata larga e comoda per immettersi nello sterrato. La salita è di circa 3 chilometri con pendenze tra 6% e il 10% fiancheggiando la riserva di Monte Corvo per arrivare al punto di massima altezza (600 metri di altitudine) denominato bivio dei Lupi. Segue una lunga discesa suddivisa in 3 tipologie di terreno, la prima larga e veloce con fondo battuto in sottobosco, la seconda con una pendenza maggiore e fondo scivoloso e poi la terza verso il castello Medievale del Duca Cantelmo con un single track facile ma con tornati stretti che non preoccupa un biker esperto. Il percorso si conclude nelle vie cittadine dove è richiesta particolare attenzione per la presenza di alcuni tratti in discesa nel centro del paese per ritornare a Piazza Paolini.

“Un compito ancora più impegnativo delle precedenti edizioni – è il commento di Maurizio Falcini a nome del comitato organizzatore della Cicli Sport Mania – ma gratificante perché vogliamo riportare una ventata di entusiasmo a Popoli e tutto questo lo stiamo facendo per Mario. Con il Memorial abbiamo il privilegio di aprire la stagione della mountain bike con il nuovo circuitor regionale XCO Abruzzo Race. L’augurio è che tutto vada bene per gli atleti e per noi che organizziamo al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid. Chiediamo a tutti i presenti il massimo rispetto delle regole e di evitare gli assembramenti”.

Comunicato Stampa Asd Cicli Sport Mania