Pallamano> mercoledì alle 15:00 l’HC Cassa Rurale Pontinia riceve la corazzata Erice.

Nasta: «Abbiamo ancora problemi, le mie giovanissime dovranno sudare contro una squadra fortissima»

PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia tornerà in campo domani (mercoledì) alle 15:00 nel recupero della dodicesima giornata della serie A Beretta, il massimo campionato italiano di pallamano femminile. Il Pontinia affronterà la corazzata Erice e lo farà dopo due vittorie di fila (con Leno e Cingoli): sia all’andata, sia in Coppa Italia, sono state le siciliane a spuntarla. «Le nostre giovanissime hanno grande voglia sono determinate e consapevoli del valore del nostro avversario che ha già la testa ai play-off, l’Erice è una squadra molto ben allestita che di recente s’è rinforzata ancora e per questo ci sarà molto da sudare – chiarisce coach Nasta – Noi proveremo a fare la nostra prestazione consapevoli del fatto che arriviamo da un lungo stop per il Covid, stiamo progressivamente ritrovando la forma giusta ma abbiamo ancora qualche problema: l’ambiente è molto motivato ma siamo consapevoli di quello che ci troveremo ad affrontare, per noi sarà già una prova anche in vista della prossima stagione».

Finora l’HC Cassa Rurale Pontinia ha vinto 12 volte e ha conquistato 26 punti su 19 match giocati, l’Erice è ormai lanciatissima e ha centrato 15 vittorie conquistando 32 punti su 22 partite disputate.

«La sfida con Erice sarà una delle partite più impegnative che avremo, si tratta di una squadra molto forte che ci ha messo spesso in difficoltà e nei due precedenti abbiamo perso – ha aggiunto Luisella Podda – Si tratta di una squadra creata per fare bene e con gli ultimi acquisti è diventata una delle migliori squadre del campionato ma noi arriveremo alla partita consapevoli del fatto che possiamo giocarci tutte le partite. Sarà importante gestire bene i palloni perché sarà una partita tirata, non sarà facile vincerla ma se gestiamo la concentrazione per sessanta minuti possiamo giocarcela tranquillamente con loro».

Anche Bianca Barbosu, una delle protagoniste di questa prima stagione nella massima serie per il Pontinia, è consapevole della complessità della sfida con l’Erice. «All’andata abbiamo perso con qualche giocatrice in meno, la Coppa Italia è andata com’è andata, ma sicuramente abbiamo anche imparato dai nostri errori – chiarisce Barbosu – cercheremo di limitare gli errori contro un’ottima squadra, che sa come punirti al minimo sbaglio. Se riusciremo a sbagliare meno davanti alla porta, evitare di perdere molti palloni e restare concentrate con un’ottima difesa, allora penso che potrà essere una partita anche bella da vedere. Perdere due sfide su tre non vuol dire che non si può vincere la terza, chi sbaglia meno alla fine vincerà. Alti e bassi? Si, siamo una squadra giovane che vuole imparare e crescere insieme».

La partita tra HC Cassa Rurale Pontinia ed Erice verrà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Elevensports con fischio d’inizio alle ore 15:00, ma con un ricco pre-partita da vivere con interviste e approfondimenti fin dalle 14:30.

Nella foto sopra (numero 96) Ligia Loredana Put, nella foto sotto (numero 6) Rocio Squizziato

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta