Basket> Benacquista, Raucci: A Orzinuovi con lo spirito giusto

Solo il tempo di resettare e si riparte con il secondo turno infrasettimanale della Fase a orologio che, mercoledì 12 maggio, vedrà la Benacquista lewis Assicurazioni Latina Basket impegnata sul parquet del PalaBertocchi dove sfiderà i padroni di casa dell’AgriBertocchi Orzinuovi in occasione della penultima giornata del Girone Blu. Palla a due ore 20:30. Il match dell’andata si era concluso con il successo del team pontino sul risultato finale di 92-86 ottenuto al termine di un’importante rimonta dei nerazzurri.

Al termine delle 6 partite in programma, la classifica decreterà le 4 formazioni che avranno conquistato la permanenza in Serie A2 e le restanti 2 che dovranno affrontare la fase dei play-out. I nerazzurri guidati da coach Franco Gramenzi devono ancora lottare, perché il raggiungimento dell’obiettivo passa attraverso l’esito dei 2 incontri rimanenti, iniziando dalla difficile trasferta nella provincia di Brescia: «Mercoledì sarà una partita tosta perché, come ha dimostrato due settimane fa, Orzinuovi è una buonissima squadra che fa molti punti – conferma Davide Raucci – Nella sfida precedente siamo stati bravi nel rimontare uno svantaggio importante, è stata una prestazione incredibile da parte di tutti, perché ognuno ha messo quel “mattoncino” in più.

Volevamo fortemente quella vittoria per risollevarci dall’esito della sfida d’esordio in cui avevamo sfiorato il successo e alla fine la tenacia e il cuore delIMG_5238 benetti gruppo ce l’ha fatta a raggiungere il risultato. Sulla base di quanto espresso in quell’occasione, partiamo per Orzinuovi con lo spirito giusto, con una grande voglia di rivalsa dopo le ultime due gare e la ferma volontà di lottare fino all’ultimo per conquistare i due punti in palio, determinanti per la nostra posizione in classifica».

Per la Benacquista sarà ancora una volta un ostacolo difficile da superare, considerato che fin dall’inizio della Fase a Orologio ha giocato con le rotazioni ridotte per via dell’infortunio occorso ad Aka Fall proprio alla vigilia della prima gara con Casale: «È vero che la nostra posizione dipenderà anche da altri risultati, ma pensiamo a noi stessi e siamo pronti a dare il massimo per completare questa stagione nel modo giusto – sottolinea il Capitano della Benacquista Assicurazioni Latina Basket – È stata una stagione lunghissima, non tanto dal punto di vista del basket giocato, quanto per l’aspetto mentale legato a tutto ciò che è accaduto intorno. Siamo stati in parte sfortunati per gli infortuni che ci hanno sicuramente limitato, e in parte per alcune opportunità che non siamo riusciti a concretizzare. Certamente l’assenza di Aka (Fall, ndr) in tutta questa Fase a Orologio è stata pesante, ma stiamo reagendo e continueremo a combattere per raggiungere l’obiettivo fissato, ossia la permanenza nella categoria, che per noi vale tantissimo».

La classifica del Girone Blu, attualmente vede a quota 10 punti Capo d’Orlando, Casale Monferrato e Orzinuovi, segue Latina a 8, San Severo a 6, chiude Rieti con 4 punti. C’è da tenere in considerazione anche i recenti eventi che stanno caratterizzando il Girone Blu con Rieti e San Severo alle prese con il Covid. I reatini hanno giocato le ultime sfide in formazione estremamente ridotta e l’ultima gara è terminata prima della fine del terzo periodo, perché in campo era rimasto un solo giocatore. I pugliesi hanno comunicato questa mattina la positività al Covid di due atleti del gruppo squadra, che è stata messa in quarantena fiduciaria e potrebbe quindi non disputare la gara in programma domani a Casale Monferrato.

Aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società e la diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket