Ciclismo> Dopo un anno di pausa post pandemia ecco la 32°edizione della “Leopardiana” Sarnano-Recanati

Trentadue edizioni della “Leopardiana” Sarnano-Recanati per la categoria allievi rappresentano un traguardo nobile che l’Associazione Ciclistica Recanati ha mirabilmente raggiunto con impegno, serietà e professionalità.

Ritornata sulla scena ciclistica dopo lo stop a causa della pandemia nel 2020, è una classica che si è spesso rivelata trampolino di lancio per molte giovani promesse del pedale: una su tutte il fresco campione del mondo under 23 su strada Filippo Baroncini che trionfò da allievo nell’edizione 2016.

Per domenica 26 settembre, confermato il classico tracciato sulla distanza di 94 chilometri, ondulato inizialmente e abbastanza severo nella parte conclusiva attorno Recanati, con partenza alle 14:00 da Sarnano (Palazzetto dello Sport), transito della corsa a Passo Sant’Angelo, Passo San Ginesio, Abbadia di Fiastra, Stazione di Pollenza, Tolentino, Passo di Treia, Villa Potenza, Sambucheto. Il primo passaggio a Recanati è previsto intorno alle 15:40, passaggio per le località di Spaccio Fuselli, Chiarino, Romitelli e la Svolta per poi risalire sulla SP77 passando per la seconda volta nella frazione Le Grazie fino all’arrivo (16:30 circa) nella centralissima Piazza Leopardi. Per movimentare la corsa, gli organizzatori hanno predisposto due traguardi volanti (a Maestà, frazione di Urbisaglia, e a Sambucheto) e un gran premio della montagna a Beato Placido (in occasione del primo passaggio a Recanati).

Per l’occasione sarà celebrato con una maglia speciale il vincitore del “Poker Leopardiano”, ossia le quattro gare organizzate da tutte le società ciclistiche Recanati Marinelli Cantarini e Associazione Ciclistica Recanati (Fiuminata, Recanati-Pieve Torina, Chiarino e Sarnano-Recanati).

Attualmente sono 122 gli atleti iscritti in rappresentanza dei team Recanati Marinelli Cantarini, Pedale Azzurro Rinascita, OP Bike, AS Roma Ciclismo-Team Coratti, Fosco Bessi Calenzano, Pedale Teate, Acd Guarenna, Bici Adventure Team, Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica, Team Fortebraccio, Gubbio Ciclismo Mocaiana, UC Foligno, Eurobike Riccione, Santerno Fabbi Imola, Villa Sant’Antonio-Cicli Cocci, SS Lazio Ciclismo, SC Cotignolese, Alma Juventus Fano, Team Go Fast, Tuscia Bike e Team Specialized Terni.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche