Football Americano> Campionati U15 e U18: i risultati della Week 1

Doppia vittoria dei Seamen sui Daemons. Endzone inviolate per Aquile, Titans, Dolphins e Guelfi. Vittoria esterna ad elevato punteggio per gli Skorpions. Sorriso a metà per l’esordio del Team HP.

Finalmente un gran bel weekend di football in gran parte del nostro Paese, con il ritorno in campo degli atleti under 15 e under 18 e l’avvio della Coppa Italia. Sole e temperature ottimali un po’ dappertutto e tanta emozione in campo dopo i lunghi mesi di stop. Partite regolari e punteggi elevati, con qualche team che ha faticato a scrollarsi la ruggine da casco e paraspalle e altri partiti già con le marce alte ingranate.

In Under 15, senza discussioni la vittoria delle Aquile Ferrara sui Vipers Modena e divario imputabile soprattutto al roster corto degli emiliani che ha costretto gli atleti al doppio ruolo praticamente per tutto l’incontro. Tanto talento in campo, comunque, con l’accoppiata Franco-Zanella dei ‘Duchi’ a guidare la carica offensiva sia di corsa che per le vie aeree.
Seamen Milano a segno in trasferta contro i Daemons Cernusco sia in U15 che in U18, con punteggio simile e autorità sia in attacco che in difesa.
Decisamente più sofferta, invece, la vittoria esterna dei giovani Giaguari Torino contro i Rhinos Milano, quest’anno di casa a Bergamo grazie alla collaborazione con i Lions. Al netto dei tanti e comprensibili errori da entrambe le parti, la partita è stata bella ed emozionante, con le squadre a rincorrersi colpo su colpo fino agli ultimi, concitati attimi finali che hanno visto i torinesi sorpassare definitivamente i Rhinos e mettere in ghiaccio la prima di campionato.
Prima in casa e prima vittoria per i Titans Romagna, opposti alla neonata formazione HP Team, ovvero Hogs Reggio Emilia & Panthers Parma. Trenta a zero il risultato, a siglare una partita controllata bene sia in attacco che in difesa.
Score over 30 anche per i Gladiatori Roma, che concedono solo 8 punti ai White Tigers Massa e regalano dunque le prime gioie al pubblico di casa.

Saliamo di categoria per commentare brevemente i 4 match U18 giocati nel weekend. Come anticipato, Seamen ancora a segno in trasferta contro i Daemons e questa volta senza concedere nemmeno un punto. Seconda sconfitta di giornata per i Vipers, in trasferta a Parma contro l’HP Team, decisamente dominante in questa categoria. Mai in discussione anche il match tra Dolphins Ancona e Legio XIII Roma, con i marchigiani che mettono a segno il primo ‘big game’ stagionale chiudendo la partita ad endzone inviolata sul 44 a 0. Punteggio roboante anche a Balangero (TO), dove i Blitz ci provano ma nulla possono contro la ‘corazzata’ Skorpions Varese, che porta a casa un’importante vittoria in trasferta con il record di punti del weekend: 65 a 30.
Buona la prima anche per i giovani Guelfi Firenze, che difendono magistralmente l’endzone di casa e battono i Grizzlies Roma per 32 a 0 con una prova molto convincente.

Questi i risultati ufficiali:

CAMPIONATO ITALIANO U15
Daemons Cernusco vs Seamen Milano 6-30
Rhinos Milano vs Giaguari Torino 26-30
Aquile Ferrara vs Vipers Modena 52-0
Titans Romagna vs HP Team 30-0
Gladiatori Roma vs White Tigers Massa 38-8

CAMPIONATO ITALIANO U18
Daemons Cernusco vs Seamen Milano 0-30
HP Team vs Vipers Modena 55-6
Dolphins Ancona vs Legio XIII Roma 44-0
Blitz Balangero vs Skorpions Varese 30-65
Guelfi Firenze vs Grizzlies Roma 32-0

Classifiche: https://www.fidaf.org/campionati/.

Ph. Credits: @Nando Marzano

Per informazioni:
Barbara Allaria
Press & Communication Officer
0331-770343 / 338-6541305
press@fidaf.org

FIDAF – Italian Federation of American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Rome (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org