Equitazione> Jumping Verona: Wilm Vermeir firma il piccolo Gran Premio Selleria Equipe

Successo olandese nel Piccolo Gran Premio del CSI5*-W a Jumping Verona 2021. Wilm Vermeir, 42 anni, è sceso per primo in campo nell’affollato barrage del Premio n. 5 presented by Selleria Equipe (cat. mista, h. 1,55; 95.000 €) e il suo percorso netto in 34″01 è rimasto il più veloce fino all’ultimo. In tredici hanno cercato di fare meglio del suo Iq van het Steebtje: tra questi, cinque hanno completato la gara senza errori ma il tempo di Vermeir non è mai stato avvicinato seriamente. Il podio è stato completato dall’irlandese Mark McAuley (Miebello) e dal belga Pieter Devos (Kannabis van de Bucxtale).

«Il mio cavallo ha saltato molto bene in occasione del primo percorso. Lui di solito non è veloce, però oggi era molto brillante e allora l’ho montato con fiducia nel barrage. Ovviamente non potevo immaginare che avrei vinto, con quel tempo, però ero certo che ci sarei andato vicino. Non è il mio successo più importante, in passato avevo già vinto un gran premio 5*. Ieri avevo cercato di qualificarmi per il Gran Premio con un altro cavallo, Joyride S, senza riuscirci: sono stato sciocco, avrei dovuto provarci con lui… Qui a Verona avevo già vinto una volta due anni fa e in premio avevo ricevuto anche una sella, come oggi».

S’erano qualificati per il barrage anche tre italiani: il migliore è stato Guido Franchi (Curcuma Il Palazzetto), che ha replicato il percorso netto del percorso base piazzandosi sesto in 40”40. Due errori per Francesco Turturiello (Made In’t Ruytershof) mentre Riccardo Pisani è caduto, per fortuna senza conseguenze per cavaliere e cavallo, dopo che il suo Charlemagne JT Z è inciampato ricevendosi da un salto.

LA PRIMA TOP TEAM VINTA DA JUMPING VERONA: 11.900 EURO IN BENEFICENZA

Prima del Piccolo Gran Premio, è andata in scena un’inedita competizione: la Top Team presented by Scuderia 1918, riservata a due squadre composte da cinque cavalieri che si sono sfidati due per volta su una categoria a tempo su un percorso composto da dodici salti. Ogni sfida assegnava un punto al team del vincitore e per ogni ostacolo superato venivano accumulati 100 euro, per un totale massimo di 12mila, da destinare in beneficenza.

La vittoria è andata a Jumping Verona, che se l’è assicurata andando subito sul 3-0 con i successi di Jack Whitaker (che ha sostituito Martin Fuchs) su Lorenzo De Luca, Olivier Philippaerts su Jessica Springsteen e Luca Marziani nel derby azzurro con Giulia Martinengo Marquet. Scuderia 1918 ha ridotto lo svantaggio nelle ultime due platoniche sfide, grazie a Daniel Deusser contro Sergio Alvarez Moya e Kevin Staut contro Marlon Modolo Zanotelli.

Il percorso più veloce è stato realizzato Whitaker (48”85) in sella a Elucar V.E. mentre solo Alvarez Moya con Tirano non ha chiuso con un netto. Sono stati quindi superati correttamente 119 ostacoli su 120, per un totale di 11.900 euro che domani verranno devoluti in beneficenza al progetto più votato dagli spettatori tra quello a sostegno dell’amazzone paralimpica Sara Morganti e l’altro dell’associazione Saving Penguins.

PREMIO N. 4 PRESENTED BY FRANCO TUCCI ALL’IRLANDESE LYNCH

La prima gara CSI5*-W della terza giornata di Jumping Verona, il Premio n. 4 presented by Franco Tucci (cat. a tempo, h. 1.50; 25.400 €), è finita in… Irlanda. La vittoria è infatti andata al 45enne Denis Lynch, attuale n. 25 del ranking FEI: sceso in campo per quint’ultimo in sella a Rubens LS La Silla, ha completato il percorso in 61”60 soffiando quasi in extremis la prima posizione al francese Julien Anquetin (Z Ice Cube Z), questo rimasto a lungo al comando con il tempo di 62”12. Terzo il britannico Sameh El Dahan con Suma’s Zorro, tempo 62″16. Il migliore degli italiani è stato Luca Marziani, quarto con Don’t Worry B.

DOMANI IL GRAN PREMIO IN TV

Anche l’ultima giornata di gare nazionali e internazionali di Jumping Verona 2021 sarà trasmessa in diretta streaming sul sito Fieracavalli.it. Il Longines FEI Jumping World Cup Grand Prix presented by Volkswagen (ore 14.15) sarà inoltre visibile su FEI.TV e, alle ore 20.30, anche su UnireSat (canale satellitare 220 di Sky).

Press Office Jumping Verona EQUI-EQUIPE