Ciclismo> Petrignano Cross: sale la febbre da ciclocross a Petrignano d’Assisi

A Petrignano d’Assisi si torna a respirare a pieni polmoni la passione per il ciclocross con una classica pronta a mobilitare i numerosi praticanti dello sport delle due ruote nella versione autunnale-invernale. Il Petrignano Cross si appresta a tenere banco domenica 5 dicembre nell’omonima frazione di Assisi sulla riva destra del fiume Chiascio.

Un’attesa che si fa sempre più palpitante per una manifestazione che presenta tutto il suo fascino di fronte a un pubblico appassionato che potrà finalmente ammirare, dopo la pausa dello scorso anno causa Covid, le gesta dei partecipanti sullo sterrato e su alcuni settori di asfalto tra le stradine strette della frazione di Petrignano.

Per quel che concerne il percorso, esso misura 2500 metri. La partenza avviene da via Croce. Dopo circa 50 metri si percorre via Cupa e dopo un breve rettilineo di circa 150 metri ci si immette nel fettucciato su sterrato. Si alternano tratti veloci ad altri lenti caratterizzati da brusche frenate e veloci ripartenze. Sono presenti ostacoli naturali ed artificiali composti da dossi e da tavole in legno, a metà percorso è posto il box bidirezionale. Dopo il fettucciato si rientra nel paese tramite una ripida discesetta che immette di nuovo in via Croce. Un tratto di circa 100 metri di mattonato, in pietra ruvida, conduce all’arrivo ubicato all’altezza di Piazzetta delle Erbe. Le gare avranno inizio dalle 9:30 e culmineranno con le premiazioni previste alle 12:30 presso la scuola media Pennacchi.

Alla gara vera e propria, valevole come quinta prova dell’Adriatico Cross Tour 2021-2022, campionato regionale FCI Umbria (esordienti, allievi, open, master 2 e master 3) e campionato provinciale FCI Perugia (per tutti gli agonisti e i master) è abbinata come consuetudine lo svolgimento del Petrignano Minicross di short track dai G1 ai G5 (oltre ai giovanissimi promozionali non tesserati) per far vivere ai più piccoli momenti di gloria e un’occasione di sano divertimento a fianco dei grandi. L’area riservata allo short track è ubicata nei pressi della scuola media Pennacchi (sede delle premiazioni finali di tutte le gare della giornata) e si accede dal parcheggio principale del plesso scolastico.

ISCRIZIONI E MODALITA’

Per gli atleti FCI iscrizione tramite Fattore K fino alle 20:00 del 3 dicembre (ID gara 160021 per il cross e 160022 per lo short track giovanile). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite http://www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html.

Video promo a cura di L’Ora del Ciclismo (Atlantide Video Service) https://www.youtube.com/watch?v=pJXmHKtUpUk

Comunicato Stampa Petrignano Cross