Scatta l’Italia Polo Challenge Cortina 2022

Conto alla rovescia alle ultime battute per Italia Polo Challenge Cortina 2022. Arrivato alla terza edizione, l’evento del ‘polo on snow’ avrà formalmente inizio domani, mercoledì 5 gennaio, con la presentazione delle squadre alla Conchiglia di Piazza Dibona (ore 18.30), cui seguirà il cocktail di benvenuto per i team all’Hotel de la Poste, abituale quartier generale e club house di giocatori, sponsor e comitato organizzatore.

Da giovedì 6 a sabato 9 gennaio le squadre e i loro polo pony daranno spettacolo al Centro Sportivo Antonella De Rigo di Fiames, dove nelle prime due giornate si disputeranno le partite di qualificazione e in quella di sabato le finali, sempre nel tardo pomeriggio sotto la luce dei riflettori (primo match ore 17:30; secondo ore 18:30). Il giocatore argentino Patricio Rattagan è anche event manager della manifestazione, organizzata con la collaborazione del Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri, che ha a capo Alessandro Giachetti, e il Comune di Cortina d’Ampezzo.

ULTIMI PREPARATIVI E NORME DI ACCESSO

È previsto per oggi, martedì 4, l’arrivo dei dodici giocatori delle quattro squadre – Hotel de la Poste, U.S. Polo Assn., Battistoni e Goldspan – e dei quarantotto cavalli partecipanti a Italia Polo Challenge Cortina 2022. Prosegue intanto l’allestimento del campo di gioco a Fiames, annunciato in condizioni ottimali grazie anche al calo della temperatura.

L’accesso alle tribune sarà libero ma esclusivamente con presentazione di Super Green Pass e utilizzo di mascherina FFP2. Le stesse condizioni sono richieste per l’accesso ai tavoli del ristorante-bar del Polo Village aperto ogni giorno dalle 17:00, con prenotazioni da effettuare presso l’Hotel de la Poste o con una mail a info@italiapolochallenge.it

GIANSANTI SEMPRE PRESENTE A CORTINA

Stefano Giansanti, capitano di Battistoni Polo Team, e il suo compagno di squadra Patricio Rattagan sono gli unici giocatori che hanno partecipato ai due precedenti appuntamenti di Italia Polo Challenge a Cortina d’Ampezzo, nel 2020 e nel 2021.

“Dopo i test match degli anni scorsi – le parole di Giansanti, che è anche presidente del Roma Polo Club – è una gioia disputare un torneo vero e proprio a Cortina. Io e Therence Cusmano (che giocherà con Hotel de la Poste Polo team – ndr) peraltro saremo i soli italiani in campo e questo sta a significare che si tratta di un quadrangolare dal respiro internazionale, con una massiccia partecipazione di giocatori stranieri. In squadra ritroverò Rattagan e Hauptmann, formando di nuovo il terzetto di un anno fa: è sempre un vantaggio avere gli stessi compagni, è importante riuscire ad anticipare le giocate”.

Stefano Giansanti e Patricio Rattagan – Photo IPC/Diego Bandion ©

Polo classico e polo arena. Ma anche erba, sabbia sintetica e neve. Preferenze?
“Quella di Cortina è una location entusiasmante: alzi lo sguardo e sei circondato da montagne fantastiche. Vengo qui da sempre, da grande appassionato della neve e degli sport invernali, ma ne resto puntualmente incantato. Dico ovviamente che la conquista dell’oro agli Europei nel polo classico sull’erba, con l’Italia, mi ha regalato un’emozione unica. Tuttavia mi piace sottolineare l’importanza che il polo arena sta avendo nella diffusione del nostro sport”.

Italia Polo Challenge Cortina 2022 fa parte di un circuito che unisce tre spettacolari location: Cortina d’Ampezzo, Roma Piazza di Siena e Porto Cervo. Il torneo ‘on snow’ è organizzato dal giocatore argentino Patricio Rattagan, event manager, in collaborazione con il Dipartimento Polo della Federazione Italiana Sport Equestri e il Comune di Cortina d’Ampezzo.

Media contact: EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi
Tel. +39.339.6609530 / WhatsApp +39.335.6107070 /press@equi-equipe.com