Football Americano> Guelfi, Seamen, Legio XIII e Lions in semifinale

Weekend fortemente penalizzato dal Covid, con 4 partite rinviate e roster risicati un po’ in tutti i campi. Superano il turno e volano in semifinale Seamen Milano e Legio XIII (U15), Guelfi Firenze e Lions Bergamo (U18). Playoff U12 assicurati anche per Frogs Legnano, Daemons Cernusco, Vipers Modena e Legio XIII Roma.

Weekend complicato da Covid, freddo e anche dalla neve, quello appena passato, con 4 delle 14 partite in programma rinviate alla prossima settimana. L’impennata dei contagi e la necessità di rispettare i protocolli sanitari attualmente in vigore hanno relegato ai box le squadre impegnate in Coppa Italia e nel Cifaf, nel caso di Ducks vs Rhinos con i milanesi già arrivati a Roma e inaspettatamente costretti a fare dietrofront. Regolarmente disputate le altre partite, seppur con molte squadre scese in campo a ranghi più che ridotti e, in alcuni casi, in scenari dal sapore di altri tempi…è questo il caso del match di wild card U15 tra Titans Romagna e Legio XIII Roma, giocato a Forlì sotto ad una vera e propria tempesta di neve. Partiti in 29, i giovani legionari sono arrivati a Forlì in 13, con diversi genitori che non se la sono sentita di affrontare il viaggio in tali condizioni. Partita “epica”, giocata da entrambe le squadre con grande intensità e coraggio e vinta dai romani per 14 a 6. Vittoria esterna anche per i Seamen Milano, dopo una partita dominata sia in attacco che in difesa. Aquile Ferrara in affanno sin dalle prime battute contro una squadra ben organizzata e dal roster decisamente più completo e che ha sofferto solo nell’ultimo quarto di gioco, a risultato ormai acquisito, con i padroni di casa a segno due volte grazie ad una bella reazione d’orgoglio. Prima sconfitta stagionale per le giovani Aquile ma, purtroppo, è quella che brucia di più perché costringe i “Duchi” a salutare il Campionato e i propri tifosi.
Le semifinali previste per il prossimo weekend vedranno dunque i Giaguari Torino affrontare la Legio XIII e i Gladiatori Roma scontrarsi con i Seamen Milano.

In U18, passano il turno Guelfi Firenze e Lions Bergamo, dopo due partite palpitanti e giocate in un clima…polare! Stupenda per intensità e colpi di scena la sfida di Firenze, dove i Dolphins Ancona hanno risposto colpo su colpo riaprendo il match e passando in vantaggio negli ultimi due minuti di gioco dopo essere stati costretti a rincorrere per tutta la partita. E’ successo davvero di tutto in quegli ultimi 120 secondi, come nella migliore tradizione di questo sport, con il TD di Bellesi a 30 secondi dal fischio finale che ha chiuso i giochi e regalato ai Guelfi la semifinale.
A Bergamo, colpo grosso dei Lions che eliminano i Campioni d’Italia in carica, Seamen Milano, escludendoli da un atto finale che li ha visti protagonisti per quasi un decennio. I bergamaschi hanno condotto il gioco sin dall’inizio, con la partita comunque in equilibrio fino all’half time. E’ stato il terzo quarto di gioco a risultare decisivo, con i Lions a segno due volte e poi capaci di resistere al tentativo di rimonta dei giovani marinai: 21 a 12 il risultato finale e Lions in semifinale.
Questi gli accoppiamenti per le semifinali della prossima settimana:
Skorpions Varese vs Lions Bergamo
HP Team vs Guelfi Firenze

L’ultimo Bowl della stagione regolare in U12 ha confermato la supremazia dei Frogs Legnano (Girone A) e dei Vipers Modena (Girone B), che approdano dunque alle finali di Firenze del prossimo 23 gennaio in compagnia di Daemons Cernusco e Legio XIII Roma, seconde nei rispettivi gironi. Le “rane” nero-argento
dominano la prima partita contro i Giaguari Torino (56-18) ma perdono la sfida contro i Daemons Cernusco (26-44), pagando probabilmente la perdita di concentrazione e subendo la carica agonistica dei giovani demoni, a segno anche contro i Giaguari (42-12). A Modena, i Vipers chiudono la stagione regolare in modo perfetto, vincendo nuovamente senza difficoltà entrambe le sfide in programma (54 a 0 contro la Legio XIII e 42 a 0 contro i Seamen Milano). A seguirle a Firenze ci sarà proprio la Legio XIII, cui riesce la vittoria di misura contro i Seamen, per 33 a 30.

Risultati ufficiali
CAMPIONATO ITALIANO U12
Bowl Modena
Vipers Modena vs Legio XIII Roma 54-0
Seamen Milano vs Legio XIII Roma 30-33
Vipers Modena vs Seamen Milano 42-0

Bowl Torino
Giaguari Torino vs Frogs Legnano 18-56
Frogs Legnano vs Daemons Cernusco 26-44
Giaguari Torino vs Daemons Cernusco 12-42

CAMPIONATO ITALIANO U15 – Wild Card
Aquile Ferrara vs Seamen Milano 14-32
Titans Romagna vs Legio XIII Roma 6-14

CAMPIONATO ITALIANO U18 – Wild Card
Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona 28-23
Lions Bergamo vs Seamen Milano 21-12

Risultati e classifiche: https://www.fidaf.org/campionati/

Ph. Credits: Lions Bergamo

Per informazioni:
Barbara Allaria
Press & Communication Officer
0331-770343 / 338-6541305
press@fidaf.org

FIDAF – Italian Federation of American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Rome (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org