Football Americano> Semifinali Coppa Itialia U15 e U18: il programma

Preso atto dell’ulteriore rinvio dell’ultima giornata del Campionato Italiano femminile (CIFAF), che costringe anche a posticipare il Rose Bowl, nel weekend si disputeranno le semifinali dei Campionati U15 e U18 e della Coppa Italia dove, dopo il ritiro delle Aquile Ferrara, sono già qualificati per la finale del 22 gennaio i Seamen Milano. Ecco il programma.

Seppur tra mille difficoltà, i campionati giovanili e la Coppa Italia giungono nel weekend al penultimo atto stagionale, ovvero le semifinali. Partiamo proprio dalla Coppa Italia, perché purtroppo va registrato il ritiro delle Aquile Ferrara dalla competizione, fatto che qualifica di diritto alla finale i Seamen Milano. I casi di positività riscontrati la scorsa settimana e le difficoltà legate alla quarantena e ai protocolli di rientro in attività hanno messo in ginocchio i “Duchi”, che fino a qui avevano disputato un ottimo torneo. Si giocherà invece regolarmente l’altra semifinale, ovvero Ducks Lazio vs Rhinos Milano, rinviata all’ultimo momento la scorsa settimana. Certamente i roster non saranno al completo, ma il blasone delle due squadre e la preparazione ed esperienza dei rispettivi coaching staff sono garanzia di una sfida ad alto tasso di interesse.

Il Campionato U18 vede il ritorno in campo delle due squadre capolista dei gironi A e B, ovvero Skorpions Varese e HP Team, entrambe imbattute ed entrambe fortemente accreditate al titolo. Per poter continuare a sognare, però, prima dovranno superare gli ostacoli chiamati Lions Bergamo e Guelfi Firenze, team al secondo impegno consecutivo in questi playoff e decisi a vendere cara la pelle, da veri “underdog”. Per i fiorentini, la possibilità di giocarsi una finale in casa rappresenta un ulteriore motivo per crederci fino in fondo, mentre il derby tutto lombardo tra Skorpions e Lions terrà inchiodati sugli spalti i tifosi di entrambe le squadre. Missione impossibile, ancor più perché giocata in esterna, o occasione ghiotta per scrivere la storia???

Le semifinali del Campionato U15 si presentano altrettanto avvincenti con due team romani chiamati alla riscossa contro le “corazzate” Seamen Milano e Giaguari Torino. Nessuna squadra è riuscita a chiudere la stagione regolare in modo perfetto, e questo aumenta le aspettative per un finale di campionato diverso da quello che ci saremmo potuti aspettare. Eliminate, di fatto, tutte le squadre del Girone B, le semifinaliste spaccano l’Italia in due, aumentando le attese e la curiosità degli appassionati. Nel 2020 i torinesi conquistarono il titolo U14 (unica finale disputata nell’anno flagellato dal Covid) e, dunque, sulla carta, appaiono i favoriti per la corsa al back-to-back. Ma la Legio XIII Roma, ormai abituata ad arrivare fino in fondo nei campionati di questa categoria e uscita vincente dall’epico scontro sotto la neve contro i Titans Romagna la scorsa settimana, ha dimostrato di avere a roster dei veri guerrieri e cuore e determinazione possono talvolta fare più di tecnica e organizzazione. Sull’altro fronte, i Seamen, rimasti in corsa solo in questa categoria (Coppa Italia a parte), certamente non resteranno a guardare e proveranno a piegare in trasferta la resistenza dei Gladiatori Roma, squadra fisica e ben organizzata. Affrontare i marinai milanesi è sempre elettrizzante…batterli, a Roma, farebbe entrare i giovani gladiatori nell’Olimpo della categoria!

Programma ufficiale:

CAMPIONATO ITALIANO U15 – Semifinali
Domenica, 16 gennaio
h. 13.00 Gladiatori Roma vs Seamen Milano
h. 14.00 Giaguari Torino vs Legio XIII Roma

CAMPIONATO ITALIANO U18 – Semifinali
Domenica, 16 gennaio
h. 14.00 HP Team vs Guelfi Firenze
h. 14.30 Skorpions Varese vs Lions Bergamo

COPPA ITALIA – Semifinale
Domenica, 16 gennaio
h. 14.00 Ducks Lazio vs Rhinos Milano

Indirizzi campi: https://www.fidaf.org/campionati/
Risultati LIVE e link alle eventuali dirette streaming: https://gameday.fidaf.org/

Ph. Credits: @Nando Marzano

Per informazioni:
Barbara Allaria
Press & Communication Officer
0331-770343 / 338-6541305
press@fidaf.org

FIDAF – Italian Federation of American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Rome (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org

Print Friendly Print Get a PDF version of this webpage PDF

Collegamenti

Cerca nell'archivio

Cerca per data
Cerca per Rubrica
Cerca con Google

Galleria fotografica

Collegati | Disegnato da Volleymania