Atletica> Campionati Italiani Fidal individuali marcia 35 chilometri: su il sipario a Pescara il 16 gennaio

Grandi preparativi a Pescara per l’imminente svolgimento dei Campionati Italiani individuali marcia sulla distanza di 35 chilometri: la specialità olimpica dell’atletica leggera a Pescara è tanto amata e seguita per merito di chi l’ha portata ad altissimi livelli ai tempi d’oro con il pescarese doc Giovanni De Benedictis, bronzo alle Olimpiadi di Barcellona 1992 nella 20 chilometri.

In sinergia con la Fidal nazionale e regionale, l’Asd Passologico presieduta da Mauro Trubiano, affiancato dal tecnico-allenatore Mario De Benedictis in seno all’omonima società, si carica sulle proprie spalle l’onere organizzativo intraprendendo questa nuova avventura per amore di questo sport e la consapevolezza di regalare un momento di notorietà ai migliori specialisti a livello nazionale e per la città di Pescara. Tra i principali partenti da seguire i due azzurri delle Olimpiadi di Tokyo: Francesco Fortunato è al debutto assoluto sulla distanza di 35 chilometri; il pugliese delle Fiamme Gialle è stato quindicesimo a Tokyo e capace di 1h19:43 agli Europei a squadre di Podebrady. Per Teodorico Caporaso, campione nazionale in carica della 50 km, è l’esordio con la maglia della Sef Virtus Emilsider Bologna. Ai nastri di partenza anche il vicecampione italiano Stefano Chiesa (Carabinieri), Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) e Matteo Giupponi (Carabinieri).

In campo femminile, le attenzioni sono tutte puntate su Nicole Colombi, azzurra ai Mondiali di Doha nella 50 chilometri. Con lei, le altre due azzurre Federica Curiazzi e Beatrice Foresti.

Oltre al titolo individuale assoluti e promesse, maschile e femminile, la gara sarà valida come selezione della squadra nazionale che parteciperà ai Mondiali a squadre di marcia, il 4-5 marzo, in Oman, a Muscat. In più per la prima volta il tricolore sarà valido in sostituzione della 50 Km come distanza olimpica a partire da Parigi 2024.

Pescara nella sua storia ha ospitato già cinque manifestazioni di alto livello della marcia, l’ultima nel 1997 nell’elegante cornice di Piazza Salotto ma quest’anno lo scenario sarà spostato presso lo stadio Adriatico (Giovanni Cornacchia) su un circuito di 1 chilometro “andata e ritorno” da ripetere più volte su via Fernando Francesco D’Avalos (tracciato compreso nella zona tra la tribuna adriatica dello stadio e Largo Gardone Riviera di fronte l’Aurum, bordando la pineta).

Nella stessa manifestazione sono inserite anche gare sulla distanza di 20 chilometri, valida come prova del campionato di società di marcia e per l’assegnazione del titolo individuale Master, oltre ai 10 chilometri per il campionato di società juniores e allievi.

Nella sala consiliare del Comune di Pescara si è tenuta la presentazione dell’evento in presenza degli organizzatori dell’Asd Passologico e di diverse autorità politiche e sportive: l’assessore allo sport Patrizia Martelli e il presidente della commissione sport Adamo Scurti, il presidente della Fidal regionale abruzzese Massimo Pompei, il presidente del Coni Abruzzo Enzo Imbastaro e il segretario di Sport e salute Domenico Scognamiglio.

Patrizia Martelli: “Ancora un grande evento sportivo a Pescara che ha l’onore di ospitare i Campionati Italiani Assoluti di Marcia, uomini e donne, una manifestazione che domenica 16 gennaio porterà nella nostra città i campioni italiani e i big della disciplina che si contenderanno il titolo. Questo significa un indotto straordinario con migliaia di atleti, famiglie, accompagnatori che saranno presenti sul territorio, ma anche una vetrina eccezionale per la città e un’operazione di marketing turistico unico nel suo genere”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 16 GENNAIO

Ritrovo dalle ore 7:30 e comunque entro un’ora dall’inizio della propria gara in via D’Avalos, nei pressi dello stadio “Adriatico-Cornacchia”. Alle 8,45 primo start per la 35 km Senior/Pro femminile, a seguire la 35 km Senior/Pro maschile. A metà mattinata spazio alla 20 km Senior/Pro maschile (ore 11:15), la 10 km juniores-allievi maschile (alle 12:35), la 20 km Senior/Pro femminile (alle 12:45) e in chiusura la 10 km juniores-allievi femminile (alle 14:00).

Luca Alò

15/01/2022