Rugby> Le Fiamme per la sfida a Rovigo

17^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Ultimo impegno casalingo della regular season per il XV della Polizia di Stato che, sabato 9 aprile alle 14, ospiterà i Campioni d’Italia della Rugby Rovigo, per disputare l’incontro valido per la 17^ giornata del “Peroni TOP10” 2021-22.

Attualmente seste in classifica a quota 39 punti, le Fiamme non possono essere ancora considerate matematicamente fuori dai giochi per quanto riguarda la corsa al quarto posto, che gli permetterebbe di accedere alla fase finale del campionato, ma le speranze dei Cremisi sono legate, oltre che al dover ottenere due vittorie piene nelle ultime due partite della stagione, anche agli incroci dei risultati delle squadre concorrenti alla quarta piazza.

All’andata, a febbraio nel recupero dell’ottava giornata, fu la squadra di Presutti ad avere la meglio espugnando il Battaglini 31 a 28 nei minuti finali dell’incontro, ma sabato a Ponte Galeria i “Bersaglieri” guidati dal coach sudafricano Coetzee dovranno mettere in campo una prestazione di livello assoluto per cercare di consolidare la terza piazza e dare l’assalto al secondo posto, attualmente occupato dal Valorugby Emilia.

Sul lato Fiamme, c’è la consapevolezza di trovarsi di fronte un avversario duro, in forma e che sicuramente non si concederà le disattenzioni che all’andata gli sono costate il match, così come conferma il coach cremisi Pasquale Presutti: «È la nostra ultima partita in casa della regular season e ci teniamo a ben figurare davanti al nostro pubblico, per questo ho chiesto ai ragazzi di affrontare il match focalizzati al massimo sul nostro obiettivo. I nostri avversari vorranno sicuramente rifarsi della sconfitta dell’andata: sono i Campioni d’Italia, verranno qui da noi in cerca di punti per tentare di conquistare il secondo posto e sono in un’ottima condizione di forma, oltre ad avere nelle loro fila giocatori di livello assoluto».

Questi i 23 giocatori scelti per la sfida ai campioni d’Italia: in prima linea ci saranno Guido Romano, Alain Moriconi e Niccolò Zago, che sarà anche il capitano di giornata; in seconda sarà la volta di Massimiliano Chiappini e Cristian Stoian, mentre in terza giocheranno Andrea De Marchi, Andrea Chianucci e Gianmarco Vian; coppia inedita in cabina di regia, con Gianmarco Piva schierato a mediano di mischia dal primo minuto, insieme a Filippo Di Marco all’apertura; le due ali saranno Alessio Guardiano e Giovanni D’Onofrio e, a centri, ci saranno Alessandro Forcucci e Arturo Fusari; Ignacio Spinelli chiuderà la formazione con la maglia numero 15. In panchina andranno Niccolò Taddia, Stefano Iovenitti, Matteo Nocera, Davide Fragnito, Ugo D’Onofrio, Simone Marinaro, Christian Lai e Alessio Crea.

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle 13.50, sulla piattaforma di Eleven Sports e sarà arbitrato dal fischietto bresciano Gianluca Gnecchi, in collaborazione con i due assistenti, Gabriel Chirnoaga e Maria Beatrice Benvenuti, con il quarto uomo, Massimo Salierno, e con il TMO, Vincenzo Schipani.

La probabile formazione

Spinelli; D’Onofrio G., Forcucci, Fusari, Guardiano (v. cap); Di Marco, Piva; Vian, Chianucci, De Marchi; Chiappini, Stoian; Romano, Moriconi, Zago (cap.)

A disposizione: Taddia, Iovenitti, Nocera, Fragnito, D’Onofrio U., Marinaro, Lai, Crea

8 aprile 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby