Equitazione> Frecciarossa MJC: Svizzera, Italia e Germania subito sugli scudi

Milano 24 giugno – La Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022 è partita nel migliore dei modi, all’Ippodromo San Siro. Un acquazzone ha soltanto rallentato l’intenso programma, che prevedeva tre gare del CSI4* dopo le due iniziali CSI1*, e c’è stata subito una buona affluenza di pubblico, con la partecipazione del sindaco Beppe Sala, dell’assessora allo sport turismo e politiche giovanili Martina Riva, dell’a.d. dell’Inter Alessandro Antonello e dell’ex calciatore del Milan Daniele Massaro, questi due protagonisti dell’assegnazione del Trofeo Fair Play. Da segnalare lo svizzero Martin Fuchs (il n. 1 del mondo ha siglato la gara più ricca della giornata) tra i vincitori CSI 4* e il 12enne tedesco Konstantin Haag tra quelli CSI1*.
Su www.milanojumpingcup.com il resoconto dell’ultima cateogoria della giornata, Premio Kep Italia.
Domani il programma della Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022 prosegue mentre in serata è previsto un convegno di corse al galoppo con inizio alle ore 20.30.

MARTIN FUCHS NON SBAGLIA. E’ SUA LA GARA ‘GROSSA’ DI OGGI
Martin Fuchs, numero 1 del mondo, ha prontamente lasciato il segno nella Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022, all’Ippodromo di San Siro.
Il 29enne svizzero, da pochissimo tornato numero 1 del mondo, è stato impeccabile con The Sinner, suo cavallo di punta per questo CSI4*. «Una bella prestazione, con lui potrò giocarmi al meglio le mie chance nel Gran Premio di domenica» – ha dichiarato.
La Svizzera ha fatto l’en plein, con l’altro asso Steve Guerdat secondo in sella a Dynamix de Belheme. Terzo posto per l’austriaco Gerfried Puck, con Equitron Melody vd Smidshoeve… LEGGI TUTTO

FUCHS: FRECCIAROSSA MILANO JUMPING CUP 2022 UN CONCORSO IPPICO CHE STA CRESCENDO IN FRETTA

Tra i ‘top rider’ più attesi alla vigilia, Martin Fuchs non ha tradito le aspettative dei tanti fan.
In questa giornata di apertura il 29enne svizzero ha infatti subito vinto una gara in sella a The Sinner, saltatore che ha portato a Milano insieme a Viper Z e Divan het Cauterhof Z.
Come sempre cordiale e disponibile, Fuchs non si è sottratto alle domande.
«Sono contento di gareggiare per la prima volta a Milano. Tuttavia conosco bene la città, per averla visitata ogni volta che sono stato impegnato in concorsi lombardi. Milano mi piace molto, ovviamente ammiro in modo particolare il Duomo».

Martin Fuchs e The Sinner – photo MJC / Idea Viwa

Prime impressioni, sulla Frecciarossa MJC e sulla sua location, un ippodromo storico come San Siro? «È un concorso ippico giovane, appena alla seconda edizione, con notevoli margini e prospettive di miglioramento davanti a sé. L’appuntamento di quest’anno sarà importante per focalizzare tutti gli elementi organizzativi che potranno contribuire il prossimo anno a un esito eccellente degli Europei 2023».

Dopo un anno e mezzo è tornato al comando del ranking FEI.
«Non provo una sensazione particolare, per essere già stato numero 1 in passato, ma naturalmente sono molto felice. Diciamo che magari essere il leader della classifica conta più per chi ci segue dall’esterno. Numero 1 o 10, non fa differenza nella mia testa… A me interessa più che altro essere un top rider ed avere l’occasione di competere ai massimi livelli. Come pure mi fa piacere essere comunque considerato un testimonial importante di questo sport che è il mio lavoro ma soprattutto la mia grande passione»… LEGGI TUTTO

PREMIO ‘FAIR PLAY’ A MARTINA DEL CARRO. A PREMIARE ALESSANDRO ANTONELLO, AD DELL’INTER, E DANIELE MASSARO, EX ATTACCANTE DEL MILAN E DELLA NAZIONALE

Etica sportiva e fair play, due qualità che meritano un premio; per questo Frecciarossa Milano Jumping Cup ha deciso di istituire un riconoscimento al valore della categoria dei ‘groom’, veri artefici del rapporto con il cavallo e anche della corretta gestione della scuderia.
A vincere il premio ‘Fair Play’, fortemente voluto da FC Inter e AC Milan, è stata Martina Del Carro, 32 anni bergamasca, la groom di Chicago 178, cavallo che oggi ha vinto il Premio Safe Riding del CSI4* con Paolo Adamo Zuvadelli.

Martina Del Carro premiata da Daniele Massaro e Alessandro Antonello – ph. La Presse

A premiare Martina Del Carro sono stati Alessandro Antonello, ad dell’Inter e Daniele Massaro, ex attaccante del Milan e della Nazionale.

«Sono emozionata e felicissima di questa bellissima sorpresa del Premio Fair Play. Lavoro con Paolo Zuvadelli da sei anni e dedico a lui questo premio che ha fatto del fair play uno stile di vita» – ha detto un’emozionata Martina Del Carro. – «Da sempre ho pensato di trasformare la mia passione di bambina per i cavalli nella mia professione… LEGGI TUTTO

PRIMA VITTORIA ITALIANA NEL CSI4*

Nelle gare del CSI4* della Frecciarossa Milano Jumping Cup, all’Ippodromo San Siro, è suonato subito l’inno italiano. Paolo Adamo Zuvadelli, cavaliere di provata esperienza, in sella all’11enne grigio Chicago 178 si è imposto nel Premio n. 3 presented by Safe Riding (cat. a tempo – h 135).
«Vincere è sempre bello, a casa ancora di più», il commento a caldo del 54enne lombardo. «Avevo partecipato anche alla prima edizione di questo concorso, ottenendo però solo qualche buon piazzamento e rimediando un errore nel Gran Premio. Il livello di partecipazione si è decisamente innalzato, con una bella qualità di cavalieri, quindi questo successo mi rende particolarmente contento… LEGGI TUTTO

NEXTGEN DA RECORD: VINCE IL DODICENNE HAAG. SUL PODIO CON UNA VITTORIA ANCHE I GIOVANI ITALIANI

Subito spunti tecnici interessanti, anche per l’Italia, nelle prime gare del CSI1* che stamattina hanno aperto la Frecciarossa Milano Jumping Cup 2022 all’Ippodromo San Siro.
Il Premio n. 1 (cat. a due fasi – h 115) è stato vinto dal giovanissimo tedesco Konstantin Haag, addirittura un Under 13 (è nato il 2 novembre 2009 a Monaco di Baviera). Particolarmente disinvolto in sella al grigio SB Broadway Semilly, è stato l’unico concorrente a scendere sotto i 30” nella fase decisiva della gara. Ovviamente diventato il più giovane vincitore di una gara alla Freccarossa MJC, Haag è salito sul gradino più alto di un podio tutto NextGen che è stato completato dagli italiani Martina D’Andrea (classe 2006), su Lacapitola, ed Alessio Vago (classe 2005), su Bluerose, entrambi lombardi… LEGGI TUTTO

FRECCIAROSSA MJC IN TV E STREAMING

Tutte le gare del CSI4* e CSI1* della Frecciarossa Milano Jumping Cup all’Ippodromo San Siro saranno trasmesse in diretta streaming integrale sul sito della manifestazione.
Diretta televisiva su Sky Sport Arena domani sabato 25 dalle ore 17 alle 19 e domenica dalle ore 16 alle 18.
Differita su EquTv (canale 151 digitale terrestre, canale 220 bouquet Sky) sabato 25 e domenica 26 alle ore 23.30.

PRESS ROOM – per foto e comunicati stampa clicca QUI

www.milanojumpingcup.com