Domani alle 18:00 il cuore di Latina ospiterà la terza edizione del Palio dei Borghi

Domani alle 18:00 il cuore di Latina ospiterà la terza edizione del Palio dei Borghi, la manifestazione podistica divertente e inclusiva, che coinvolgerà squadre di atleti dei borghi e del centro città

LATINA – Domani sarà una domenica speciale per il capoluogo pontino. Nel cuore di Latina, prevalentemente nella zona ZTL, si correrà la terza edizione del Palio dei Borghi, la manifestazione podistica divertente e inclusiva, che coinvolgerà squadre di atleti dei borghi e del centro città a cui si aggiungono gli atleti dell’associazione Mondo Disabili Future e sarà una festa per tutti. Lo start verrà dato alle 18:00 da piazza del Popolo, dove è previsto anche l’arrivo, mentre il cuore della zona a traffico limitato verrà invasa pacificamente dagli atleti a partire da un’ora prima: l’unico tratto che verrà chiuso al traffico sarà quello di via Diaz. L’evento è organizzato dall’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo, da Minerva, con l’ente di promozione Asc, il patrocinio del Comune di Latina e in collaborazione con la Consulta dei Borghi. L’evento è stato presentato nella galleria di Sport ’85 alla presenza di molti dei partecipanti in rappresentanza delle delegazioni dei Borghi. Matteo Sperduti, direttore generale dell’Osservatorio, ha sottolineato l’importanza dell’evento così come Annalisa Muzio, presidente onorario dell’Osservatorio, che ha posto l’accento sull’importanza del Palio come strumento per creare un legame più solido tra il centro città e i suoi borghi, intesi come petali di un grande fiore. «I Borghi di Latina sono una risorsa notevole ma anche un aspetto caratterizzante del territorio della nostra città, un unicum raro a livello nazionale che per noi sono una grande risorsa, indispensabile per la creazione di un’identità cittadina – ha sottolineato la Muzio – Il Palio serve proprio a cementare questo legame tra il centro e i borghi, senza dimenticare l’aspetto dell’inclusione grazie alla presenza dell’associazione Mondo Disabili Future, una realtà importante perché svolge un ruolo di supporto alle famiglie grazie all’impegno quotidiano dei volontari». Ha preso la parola anche il sindaco di Latina Damiano Coletta, poi il vice presidente dell’Osservatorio Angelo Conti, mentre Gianluca Marchionne (Asc), ha illustrato l’evento dal punto di vista sportivo.

Ecco la composizione delle squadre. Borgo Podgoda: Roberta Nicosanti, Massimo Middei, Fabiana Segala, Gaetano Furio, Laura Chimera e Gabriele Carraroli. Latina Scalo: Katia Marrandino, Mauro Anzalone, Alessandra Spagnoli, Devis D’Arpino, Stefania Gavillucci e Andrea Anzalone. San Michele: Barbara Fiorentino, Riccardo Forino, Maria Cristina Maione, Francesco Forino, Eleonora D’Onofrio e Tullio Abà. Borgo Grappa: Daniela Bellamio, Pierluca Terminiello, Elisa Abietta, Domenico Ponsillo, Gaia Gerardini e Andrea Mercuri. Borgo Piave: Anna Morelli, Daniele Torriani, Milena Guerra, Marco Consalvi, Rita Lanzetta e Fabio Mangion. Borgo Isonzo: Alessia Tartaglione, Francesco Favaro, Cristina Pucello, Thierry Bevilacqua, Natascia Topatigh e Marco Zorzo. Borgo Montello: Agnieszka Magorzata Wojtal, Daniele Visentini, Francesca Brignone, Tiziano Alibardi, Francesca Macinenti e Davide Mangiapelo. Borgo Santa Maria: Stefania Nardin, Gabriele Zanchetta, Elena Lucia Dura, Angelo Alibardi, Federica Bordin e Leonardo Bordin. Borgo Faiti: Emilia Menichelli, Roberto Zorzo, Silvia Dolo, Aldo Onorati, Alessandra Turrini e Giorgio Fiorin. Mondo Disabili Future: Onofrio Santino Alfieri, Carla Berlincioni, Barbara Gobbo, Beatrice Rummo, Giorgia Sabatini, Adriano Percoco, Fabrizio Percoco e Demis Ramadù. Borgo Sabotino: Antonella Andriollo, Gabriele Riva, Federica Di Stasio, Alberto Riva, Giorgia Guttilla e Andrea Troisi. Borgo Carso: Stefania Fracchiolla, Piercarlo Lava, Ilaria Martelli, Mirko Tramet, Katia Addonisio e Alessio Porcelli. Gli sponsor che supportano la manifestazione sono: Sport ’85, Dolce Notte, Cantina Villa Gianna, Eco Clean, Musichrome, Ferrari Dental e Assicurazioni Generali, digital partner Redpine.

[TV] LINK VIDEO INTERVISTE https://we.tl/t-OTogyuWc4j