Indoor Rowing: un record mondiale da sogno per i Sine Metu

Il team italiano ha demolito a Civitavecchia di oltre otto minuti il precedente record sui 100 km Large Mixed 30/39

La pioggia non ha fermato lo splendido team dei Sine Metu che a Civitavecchia ha compiuto una grandissima impresa demolendo il precedente record mondiale sui 100 km Large Mixed team 30/39 che resisteva dal 2015. Lo splendido gruppo formato da 14 uomini e 7 donne ha fermato il tempo a 4h40:14.6, superando di più di 8 minuti il precedente limite che era di 4h49:48.8. Gli atleti si alternavano a staffetta su un singolo attrezzo per 100 kilometri. Per raggiungere questo straordinario traguardo, il team doveva mantenere un passo medio per tutta la distanza di 1’24 per 500m. Una prestazione favorita dall’eccellente organizzazione, curata nei minimi particolari da CivitaRemo e dal Comune di Civitavecchia con il sostegno di Concept2, e da un formidabile team di supporto dietro le quinte che hanno messo i protagonisti nelle migliori condizioni per compiere l’impresa.

Tra i 21 protagonisti abbiamo affidato a Diego Rivieri, pluri campione di canottaggio e uno dei migliori interpreti dell’indoor rowing italiano, e a Chiara Sacco, atleta che ha all’attivo ben 7 record mondiali nell’indoor rowing sulle ultra distanze, di raccontarci le impressioni della splendida giornata di sport che si è vissuta a Civitavecchia.

Diego Rivieri: “E’ stata un’impresa fantastica, abbiamo creato un gruppo straordinario fra persone che non si conoscevano. Si è creato il giusto feeling che ci ha permesso di fare il risultato. Avevamo provato pochissimo i cambi ma tutto è andato per il meglio. Posso dire che, oltre a battere il record, ci siamo divertiti. Siamo andati tutti più forte del previsto, personalmente, nonostante abbia patito i postumi di un virus gastrico che mi ha limitato negli allenamenti, ho tenuto tempi sempre sotto l’1’14” con medie che nemmeno io pensavo di poter tenere. Ringrazio gli organizzatori per l’ospitalità e per aver predisposto tutto al meglio per metterci nelle condizioni di far bene. L’appetito vien mangiando, stiamo pensando ad altre imprese, è prematuro parlarne ora ma presto torneremo a vogare insieme “.

Chiara Sacco: “I presupposti per questo record c’erano tutti, il gruppo che abbiamo costruito è davvero eccezionale. L’ospitalità di Civitavecchia e della CivitaRemo, il sostegno della Concept2, sono stati gli ingredienti essenziali per compiere questa impresa. Avevo qualche timore a cimentarmi insieme ai campioni che costituivano il team ma devo dire che sono molto soddisfatta delle mie prestazioni .1’32”31’ è stata le mie media e sono molto contenta. Ringrazio i miei compagni di avventura, tutti davvero fantastici. Ci proveremo ancora “.

I 21 PROTAGONISTI DELL’IMPRESA-

Alessio Antonini, Francesco Aprile, Paola Barchesi, Dario Bisozzi, Alessandra Bruno, Antonella Caser, Domenico Cioffi, Andrea Codemo, Andrea Crivello, Fabrizio De Fazi, Sara Di Felice, Sara Fiaccadori, Gianmaria Grassi, Matteo Grioni, Violante Lama, Lucia Nuzzo, Francesco Procaccianti, Diego Rivieri, Emanuele Romoli, Chiara Sacco, Antonio Stozzetti.

Ufficio Stampa Concept 2

Gianluca Montebelli 333.6554876

Mail: gianlucamontebelli@yahoo.it