Basket> Benacquista, domenica a Rieti per il primo derby stagionale.

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 9
domenica 27 novembre 2022 ore 18:00 – PalaSojourner
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare il primo derby stagionale sfidando la Kienergia Rieti sul parquet del PalaSojourner. Palla a due domenica 27 novembre alle ore 18:00.

Nella settimana della “Special Olympics European Basketball Week 2022” la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è pronta ad affrontare un’altra insidiosa sfida: il primo derby stagionale.

Per i nerazzurri l’appuntamento è in programma domenica 27 novembre sul parquet del PalaSojourner dove alle ore 18:00 affronteranno i padroni di casa della Kienergia Npc Rieti, in occasione della nona giornata del Campionato di Serie A2 Old Wild West.

La formazione pontina reduce da due preziosi

successi, il primo casalingo con la big Torino, l’altro in trasferta sul difficile campo di Piacenza, è attualmente a quota 6 punti in classifica e scenderà in campo anche domenica con l’intento di dare continuità ai recenti risultati.

Sul fronte opposto, il team reatino, a quota 4 punti in classifica, è reduce dalla vittoria 0-20 a tavolino decretata martedì dal Giudice Sportivo, dopo quanto accaduto sul campo di Trapani in occasione dell’ottava giornata (la mancata sostituzione nei tempi regolamentari di un canestro rotto e la conseguente interruzione della partita a 7 minuti dal termine).

Entrambe le compagini hanno avuto un avvio di campionato non semplice, per via di alcuni infortuni, e per un calendario che le ha viste affrontare diverse squadre di prima fascia in queste prime giornate. Questo derby sarà una sfida importante e sentita da parte delle due squadre, che manderanno in scena una gara avvincente.

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Gramenzi

«Torno con piacere a Rieti, che è sempre una piazza storica e calda del basket. E’ una partita sicuramente importante per i due team, e si prospetta anche una bella gara per il pubblico. Si tratta di uno scontro diretto nella parte bassa della classifica, e per noi è indubbiamente importante vincere. Sappiamo che il nostro è un obiettivo difficile, ma è sempre difficile per tutti».

npc rieti
L’Avversario
Rieti è attualmente a quota 4 punti in classifica, frutto della vittoria casalinga conquistata alla gara di esordio superando la Juvi Cremona e del successo a tavolino (0-20) nei confronti di Trapani, sancito dal Giudice Sportivo per via della mancata sostituzione nei tempi regolamentari del canestro che si è rotto durante il match di domenica scorsa.

La Kienergia ha avuto un inizio di campionato complicato, gli infortuni e il calendario che ha messo subito sul cammino della Npc avversari di alto livello, hanno sicuramente condizionato l’andamento degli uomini guidati da Coach Ceccarelli.

Rinfrancata dai due punti preziosi dell’ultimo turno, Rieti scenderà sul parquet del PalaSojourner con il grande desiderio di fare bella figura di fronte al proprio pubblico, soprattutto in occasione di un derby molto sentito, come quello con Latina.

Abdel “Aka” Fall
dichiarazione pre-partita

«Morale alto e rinnovato entusiasmo, ma a Rieti dovremo mantenere alto il livello di concentrazione».
«Finalmente il nostro duro lavoro viene ripagato, stiamo uscendo fuori come squadra, come carattere, come tutto e quindi stiamo vivendo un momento positivo, ma dobbiamo essere bravi nel continuare a lavorare con lo stesso impegno e la stessa costanza. Il lavoro paga, ma il campionato è difficile. I due recenti successi hanno risollevato il nostro morale e rinnovato l’entusiasmo, e tutto questo ci permette di lavorare serenamente. Rieti è un campo difficile, e i nostri avversari vengono da una situazione complicata per via di infortuni che hanno reso l’avvio di campionato non semplice. Per questo motivo ogni partita, soprattutto in casa, sarà per loro un’opportunità di riscatto. Da parte nostra, dovremo essere bravi nel rimanere concentrati e seguire il nostro piano partita. Sono sicuro che, se manterremo alto il livello di concentrazione per tutti i 40 minuti e se giocheremo nel modo giusto, potremo portare a casa la vittoria».

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket