Pesistica> Giulia Imperio chiude il suo Mondiale al 12° posto

“Il percorso olimpico è appena iniziato, so dove devo lavorare”

Da domani 7 dicembre non perdere l’appuntamento con FIPE POWER MAG su FIPE TV

Bogotà, 7 dicembre 2022

Giulia Imperio chiude al 12esimo posto il suo Mondiale di Pesistica Olimpica di Bogotà, in Colombia. Una gara dalla doppia faccia per l’Azzurra, che è terza al termine della gara del gruppo B nella categoria fino a 49 kg.

Nello strappo la pugliese fatica a smaltire l’emozione dell’esordio nel percorso olimpico e non riesce ad incastrare le prime due alzate; non molla però l’Azzurra del CS Esercito e al terzo tentativo solleva 80 kg, sesta misura di specialità. Rotto ormai il ghiaccio, nello slancio la Imperio si approccia con tutt’altro piglio: è tra le ultime a salire in pedana dove riesce subito a tirar su 97 kg. Le avversarie incalzano ma la pugliese rimane concentrata, riuscendo a sollevare 101 kg al secondo tentativo. Rischia poi il tutto per tutto con 105 kg, ma la spinta non riesce. 181 kg di totale per lei, che chiude momentaneamente terza.

La gara è stata vinta dalla cinese, Jiang Huihua con 206 kg, prima anche di strappo con 93 kg e di slancio con 113, che ha anche tentato il record del mondo con 120 kg. Argento per l’indiana Chanu Saikhom Mirabai con 200 di totale, bronzo all’altra cinese Zhihui Hou con 198.

Le dichiarazioni

“Nello strappo devo ritrovare quella sicurezza che mi appartiene – dice Giulia a fine gara – essendo io una ‘strappista’ contavo di fare una prova migliore, ma ora so dove devo andare a lavorare e cosa. Bisogna fare i kg che si fanno in palestra. Lo slancio invece è andato benino, anche se ho un po’ di rimpianto per i 105, ma so che posso crescere ancora. Le mie avversarie, che hanno poi gareggiato nel gruppo A, mi hanno dato una spinta ulteriore per andare a cercare il massimo nelle prossime gare. Il percorso olimpico è appena iniziato quindi dobbiamo cercare di metterci con la testa sotto e lavorare per le gare che verranno”.

I prossimi Azzurri in gara

Domani sarà il turno di Sergio Massidda, già Campione del Mondo Juniores e detentore del titolo Continentale Junior nella 61 kg. L’Azzurro del CS esercito sarà in gara alle ore 16.30 locali, le 22.30 italiane. Lucrezia Magistris, vicecampionessa Europea, in gara nella 59 kg; Giulia Miserendino, fresca di Titolo Continentale Junior, con 3 medaglie d’oro e 3 record Italiani; il bronzo olimpico Mirko Zanni, nella sua nuova categoria, la 73 kg, protagonista anche del LANCIO PROMO del Mondiale; Oscar Reyes, al suo esordio con la maglia azzurra su una pedana internazionale, in gara nella 81 kg. Chiude la carrellata di atleti italiani, Cristiano Ficco, campione Olimpico ai Giochi giovanili di Buenos Aires e neo Campione Europeo U23, competerà nella 89 kg.

Come seguire gli Azzurri

Sarà possibile seguire gli Azzurri attraverso costanti aggiornamenti sui social, Facebook, Instagram e Twitter della Federazione, news sul nuovo sito, oltre che quello di federpesistica.it e anche su FIPE TV, il canale YouTube dove ogni giorno a partire dal 7 dicembre alle ore 13.30 sarà possibile seguire in diretta FIPE POWER MAG, trasmissione condotta da Claudio Cavosi, con ospiti quotidiani del panorama della pesistica italiana, con i quali si farà il punto sui risultati italiani dando anche un’occhiata ai dati salienti delle altre categorie. Ospiti fissi del programma il bronzo olimpico e Campione Europeo in carica, Nino Pizzolato e con lui anche Marco Di Marzio, tecnico e colonna portante del progetto FIPE Factory.

www.federpesistica.it

Ufficio Stampa FIPE:

Giulia Sampognaro – comunicazione@federpesi.it