Rugby> Fiamme Oro: scelta la formazione che affronterà i Campioni d’Italia

9^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Dopo la sconfitta casalinga subita domenica scorsa ad opera del Valorugby Emilia, le Fiamme tornano in campo nell’ultima giornata del girone di andata, sabato 17 dicembre alle 15, per affrontare i Campioni d’Italia del Petrarca Rugby al “Plebiscito” di Padova.

Una sfida importante per i Cremisi, che sono chiamati a riscattare il passo falso dell’ottava giornata, ma anche ad una prestazione che gli consenta di non allontanarsi dalle posizioni di vertice e continuare a lottare per un posto nelle prime quattro posizioni.

Sono, infatti, solamente tre le lunghezze che dividono il Petrarca, secondo, e le Fiamme, quarte a pari merito con Rovigo, in una classifica che, per le posizioni che contano, vede cinque squadre in un fazzoletto di soli cinque punti, con il titolo di “campione d’inverno” che verrà assegnato solo al termine della nona giornata.

Il XV della Polizia di Stato non dovrà vedersela solamente contro una delle squadre più forti del campionato, ma dovrà lottare anche contro la cabala: infatti, dal ritorno nel massimo campionato italiano, le Fiamme non sono mai riuscite ad avere la meglio sul Petrarca in tutti gli incontri in trasferta.

«Il nostro ultimo impegno di quest’anno coincide con un match difficile, contro una squadra la cui forza e completezza è da qualche anno sotto gli occhi di tutti – ha dichiarato coach Alessandro Castagna – Disciplina, fasi di conquista e capacità di entrare da subito in partita e rimanerci fino all’ottantesimo minuto, saranno per noi le chiavi per affrontare questo incontro. Vogliamo riscattare la prova di sabato scorso e chiudere il 2022 con la nostra migliore prestazione».

Questi i 23 scelti per il match del “Plebiscito”: i due piloni ex “petrarchini”, Niccolò Zago e Alessandro Vannozzi, comporranno la prima linea insieme ad Alain Moriconi e, alle loro spalle, ci sarà la coppia di seconde linee composta da Massimiliano Chiappini e Cristian Stoian; in terza giocheranno Ugo D’Onofrio, Andrea Chianucci e Gianmarco Vian a numero 8; in cabina di regia torna capitan Simone Marinaro, insieme a Carlo Canna; a centri sarà la volta di Ludovico Vaccari e Alessandro Forcucci, mentre il triangolo allargato vedrà scendere in campo Alessio Guardiano, Ignacio Spinelli e Michelangelo Biondelli, a chiudere la formazione con la maglia numero 15. In panchina andranno: Amar Kudin, Stefano Iovenitti, Roberto Tenga, Andrea Angelone, Matteo Cornelli, Filippo Di Marco, Lorenzo Masato e Giovanni D’Onofrio.

Kickoff previsto per le 15.00, con diretta dalle 14.50 sulla piattaforma streaming di Eleven Sports.

La direzione dell’incontro sarà affidata al fischietto lombardo Federico Vedovelli, coadiuvato dai due assistenti, Gabriel Chirnoaga e Giorgio Sgardiolo, dal quarto uomo, Marco Vianello, e dal Tmo, Alan Falzone.

La probabile formazione

Biondelli; Spinelli, Forcucci, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); Vian, Chianucci, D’Onofrio U.; Chiappini, Stoian; Vannozzi, Moriconi, Zago

A disposizione: Kudin, Iovenitti, Tenga, Angelone, Cornelli M., Masato, Di Marco, D’Onofrio G.

16 dicembre 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby