Rugby> Fiamme Oro: scelti i 23 per la trasferta di Torino

ANTEPRIMA 10^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Primo match del 2023 per le Fiamme che domenica 8 gennaio, alle 14, saranno di scena a Torino nel il match valido per la 10^ giornata (prima di ritorno) del “Peroni TOP10”, con il Cus Torino Rugby.

Il XV della Polizia di Stato è attualmente fermo al quinto posto, a quattro lunghezze dalla zona playoff, con 27 punti, e reduce da due sconfitte consecutive che non hanno portato punti in casa cremisi, mentre gli avversari del Cus Torino occupano l’ultima posizione in classifica con 6 punti all’attivo.

Dunque, un match carico di motivazioni per entrambe le squadre, con i Cremisi consapevoli di dover tornare alla vittoria per non perdere il contatto con la zona alta della classifica e procedere verso l’obiettivo stagionale, ossia l’accesso alla fase finale del campionato.

All’andata furono proprio le Fiamme a “battezzare” l’esordio degli universitari nella massima serie, vincendo con un rotondo 75 a 26 sul sintetico della caserma “Gelsomini” in un match mai in discussione, ma è proprio coach Alessandro Castagna a mettere in guardia i suoi sui pericoli della partita di domenica: «Sappiamo bene che il Cus che abbiamo incontrato all’andata non sarà lo stesso che affronteremo domani; è una squadra che, rispetto all’esordio, è cresciuta e sono certo che in casa propria ci terrà a fare un’ottima figura di fronte al suo pubblico. Dovremo essere umili e centrati sul nostro focus, ossia quello di portare a casa punti e per farlo dovremo scendere in campo concentrati per tutto l’arco del match. L’obiettivo stagionale è quello di raggiungere i playoff e, se vogliamo arrivarci, dovremo fare la nostra migliore prestazione in ogni partita, a cominciare da questa».

Questi i 23 scelti per il match di Torino: torna a pilone destro Michele Mancini Parri, che farà coppia con Niccolò Zago, con il tallonatore Niccolò Taddia a completare la prima linea; in seconda giocheranno Cristian Stoian e Massimiliano Chiappini, mentre in terza sarà la volta dei due flanker, Luca Bellucci e Gianmarco Vian, con Matteo Cornelli, schierato a numero 8; cabina di regia affidata al capitano Simone Marinaro e a Carlo Canna, con la pattuglia dei trequarti composta dai due centri, Marcello Angelini e Alessandro Forcucci, dalle due ali, Alessio Guardiano e Ignacio Spinelli, e dall’estremo, Simone Cornelli. In panchina ci saranno: Alain Moriconi, Guido Romano, Alessandro Vannozzi, Ugo D’Onofrio, Andrea Chianucci, Gianmarco Piva, Filippo Di Marco e Ludovico Vaccari.

Direzione di gara affidata al fischietto livornese Riccardo Angelucci, che sarà coadiuvato dai due assistenti, Clara Munarini e Filippo Bertelli, dal quarto uomo, Vincenzo Smiraldi, e dal TMO, Luca Trentin.

Inizio del match previsto per le 14.00, con diretta sui canali streaming di Eleven Sports a partire dalle 13.50.

La probabile formazione

Cornelli S.; Spinelli, Forcucci, Angelini, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); Cornelli M., Bellucci, Vian (v. cap.); Chiappini, Stoian; Mancini-Parri, Taddia, Zago

A disposizione: Moriconi, Romano, Vannozzi, D’Onofrio U., Chianucci, Piva, Di Marco, Vaccari.

7 gennaio 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby