Pallamano> Domani (sabato) alle 21:00 l’HC Cassa Rurale Pontinia dovrà superare l’ostacolo Prato.

Martina Crosta: «Non dobbiamo sottovalutare una squadra che s’è rinforzata ed è alla ricerca di punti»

PONTINIA – Il campionato di pallamano femminile di serie A1 non concede soste all’HC Cassa Rurale Pontinia. La formazione del presidente Mauro Bianchi, prima in classifica e reduce da ben 12 vittorie consecutive, dovrà vedersela con l’insidiosa trasferta in casa del Tushe Prato, formazione che è alla ricerca di punti per uscire dalla parte bassa della classifica del massimo campionato e che nell’ultima partita giocata davanti al proprio pubblico, il 7 gennaio scorso, ha superato 23-22 il Mezzocorona. Il match inizierà alle ore 21:00. All’andata il Pontinia seppe imporsi con autorevolezza sulla formazione toscana che, in casa, ha superato anche il Mestrino (35-20) e che quindi andrà presa con le molle a prescindere.

«Affrontiamo una partita che non dobbiamo assolutamente sottovalutare anche perché sappiamo bene che il Prato è una squadra che in casa si è sempre espressa al meglio e inoltre in questo ultimo periodo ha anche rinforzato il suo organico con una nuova giocatrice straniera – spiega Martina Crosta, centrale del Pontinia originaria di Civitavecchia dove è cresciuta nel Flavioni – Sappiamo che servirà tutta la concentrazione e la determinazione necessaria per esprimere la nostra pallamano e portare i due punti a casa. Per quanto riguarda gli allenamenti ci siamo allenate e preparate al meglio per questa partita, ora non ci resta che dimostrarlo sul campo».

Il Pontinia dovrà anche guardarsi da Osaheniye Iyamu Charity, giocatrice nella top-10 delle migliori realizzatrici del campionato: l’asso del Prato, con i suoi 73 gol realizzati, è attualmente in ottava posizione nella classifica guidata da Gislimberti del Mezzocorona (110 gol), Mrkikj dell’Erice (100) e Furlanetto del Casalgrande (95). Per trovare la prima giocatrice del Pontinia bisogna scendere di molto, in tredicesima posizione c’è la Gomez con 63 centri, e in diciassettesima piazza c’è la Colloredo con 61 reti totalizzate.

In classifica l’HC Cassa Rurale Pontinia, guidata dai coach Antonj Laera e Giovanni Nasta, attualmente occupa la prima posizione con 24 punti e, nonostante la striscia di dodici vittorie consecutive, la distanza con la corazzata Salerno, la prima inseguitrice, è di solo un punto: un margine di vantaggio ridottissimo che testimonia l’enorme qualità della compagine salernitana che punta all’accoppiata scudetto e coppa Italia. La terza posizione è attualmente dell’Erice mentre la squadra di Bressanone insegue in quarta posizione con cinque lunghezze di vantaggio sul quinto posto.

La partita, che verrà arbitrata da Bertino e Bozzanga, verrà anche trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Elevensports a partire dalle ore 21:00.

NUOVO VIDEO DISPONIBILE QUI
https://youtube.com/playlist?list=PLBpWKwAxgJB9pZBNDkS60BY9tUMsDtbsK

La gioia di Martina Crosta (ph Sabrina Rossi, citare la fonte quando possibile)

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/@pallamanopontinia

VIDEO https://youtu.be/a0reuGE4O3E

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta