Basket> Benacquista, a Torino per sfidare la Reale Mutua

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 20 – domenica 5 febbraio ore 18:00 Pala Gianni Asti
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo il turno di riposo, è pronta a sfidare a domicilio la Reale Mutua Torino.
Per i nerazzurri si preannuncia una gara difficile contro la squadra che ha il miglior attacco del girone Verde e che è reduce da 7 vittorie consecutive.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo aver osservato il turno di riposo (per via del numero dispari di squadre nel girone) riprende il proprio cammino in campionato in occasione della giornata numero 20 del torneo. La corsa dei pontini riparte dalla difficile trasferta piemontese, che li vedrà impegnati sul parquet del Pala Gianni Asti di Torino dove sfideranno i padroni di casa della Reale Mutua. Palla a due alle ore 18:00 di domenica 5 febbraio 2023.

I nerazzurri si troveranno di fronte un avversario

eccellente che occupa la quarta posizione in classifica, che ha nel carnet ben 14 vittorie su 18 incontri disputati, che detiene lo scettro di miglior attacco del girone Verde con 1488 punti realizzati, che è seconda solo alla capolista in materia di assist (346 totali) e che arriva al match con la Benacquista forte di 7 vittorie consecutive. L’ultima sconfitta della Reale Mutua risale, infatti, all’11 dicembre 2022 ed è arrivata nella gara di andata con la corazzata Cantù . Anche le altre 3 sconfitte dei torinesi sono maturate nel girone di andata, la prima tra le mura amiche con la Juvi Cremona, le altre due a Latina e Rieti. Mentre nel palmarès dei successi, Torino annovera le doppie vittorie con le altre teste di serie Cremona (sponda Vanoli) e Treviglio.

Per contro la Benacquista potrà contare sul rientro di Capitan Fall e di Kenneth Viglianisi e, soprattutto, vorrà provare a dare continuità alla bella prestazione mandata in scena nell’ultimo match con Agrigento. I nerazzurri occupano attualmente l’ottava posizione in classifica con 14 punti e quattro lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici e sono attesi da tanti scontri diretti nel corso dei prossimi turni.

Sarà una partita intensa per i pontini, che sono consapevoli delle proprie potenzialità e che andranno in terra piemontese pronti a dare il massimo e, perché no, con il desiderio di bissare il successo dell’andata.

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Gramenzi

«Tutti sanno del buon momento di Torino, che è una delle quattro squadre leader del girone Verde. Non ci resta che affrontarla a viso aperto e fare la nostra partita dando il massimo. Veniamo da un periodo di infortuni e malattie, ma speriamo di recuperare tutti da qui in poi, visto che inizia la parte decisiva di questa prima fase».

torino
Così all’andata…
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket esce vittoriosa dal confronto casalingo con la Reale Mutua Torino (87-77) al termine di una gara che ha visto gli uomini guidati da Coach Gramenzi condurre le redini del gioco fin dall’ottavo minuto, quando hanno messo definitivamente la testa avanti.

Un vantaggio che i pontini hanno incrementato con il trascorrere del tempo con un divario che per lunghi tratti è stato oltre la doppia cifra.

A onor del vero, Torino è arrivata al PalaBianchini con un assetto rimaneggiato dovuto ai vari infortuni, e questo ha dato la possibilità a Latina di trovarsi di fronte un avversario non al top, per contro, però, Capitan Fall e compagni hanno avuto un approccio determinato alla partita e, grazie a una buona collaborazione di squadra, sono riusciti a contenere la grande forza di volontà del team piemontese, che ha dato filo da torcere fino all’ultimo.

Sul fronte Benacquista una bella prova corale, e un buon esordio di Kenny Viglianisi, che si sta inserendo nei meccanismi di gioco della squadra nerazzurra.

Sugli scudi Mike Lewis II, che è stato il miglior realizzatore del match con 23 punti personali e 5 assist distribuiti ai compagni (28 di valutazione per lo statunitense). Altri 3 uomini in doppia cifra Fall (14 punti e 8 rimbalzi) Rodriguez (12 punti e 3 assist) Cicchetti (10 punti e 5 rimbalzi) seguiti a ruota da Parrillo con 9 punti, frutto di 3 bellissime triple.

Kenneth Viglianisi
dichiarazione pre-partita

«Andiamo a Torino decisi a fare la nostra partita, perché siamo una squadra che può aspirare a un finale di stagione importante».
«La stagione sta entrando nel vivo, adesso è il momento di fare bene, di produrre, di vincere qualche partita facendo le cose che dobbiamo fare. Ci vorrebbe proprio una bella vittoria in trasferta. Torino in questo momento è in una forma quasi perfetta, hanno trovato il loro sistema, il loro modo di giocare a pallacanestro, hanno recuperato i giocatori che erano stati assenti nella partita di andata, e anche se non hanno più Ikangi. il roster è lungo e costruito per arrivare in fondo. Inoltre, il Pala Ruffini è un campo caldo, quindi non sarà facile, ma è sempre una partita di pallacanestro, si parte zero a zero, quindi non sarà facile nemmeno per loro che vogliono continuare la striscia positiva, e noi che andiamo lì per prendere uno scalpo. Ovviamente è sempre molto stimolante giocare con squadre che occupano una migliore posizione in classifica e i cui obiettivi, dichiarati a inizio stagione, sono differenti dai propri. Andremo decisi a fare la nostra partita, perché siamo una squadra che può aspirare a fare un finale di stagione importante».

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket