Basket in carrozzina> Mondiali 2023: Italia nel girone di Australia e Brasile

Azzurri inseriti nel Girone A del Campionato del Mondo di Dubai, al via il prossimo 9 giugno

Nella mattina italiana di mercoledì 8 febbraio, presso il Dubai Sports Council e alla presenza dei vertici della IWBF, la federazione internazionale di pallacanestro in carrozzina, sono stato sorteggiati i gironi del prossimo Campionato del Mondo, in programma proprio negli Emirati Arabi Uniti dal prossimo 9 giugno.

La Nazionale italiana, che si è qualificata al torneo iridato grazie alla semifinale europea conquistata nel dicembre 2021 agli Europei di Madrid, è stata inserita nel Girone A insieme ad Australia, Brasile e agli organizzatori degli Emirati Arabi Uniti.

Questa la composizione degli altri raggruppamenti.

Girone B: Egitto, Germania, Canada, Thailandia.

Girone C: Olanda, Argentina, Corea del Sud, Francia.

Girone D: USA, Gran Bretagna, Iran, Iraq.

Questo il commento del coach azzurro Carlo Di Giusto: “ Non possiamo che essere soddisfatti di questo sorteggio. L’Australia è certamente l’avversaria più temibile, una realtà del nostro movimento al vertice ormai da tantissimi anni; ma anche il Brasile ha dimostrato di essere in crescita ed è sicuramente una squadra da affrontare con la massima attenzione, mentre gli Emirati Arabi Uniti sulla carta dovrebbero rappresentare l’impegno più abbordabile”.

Il Mondiale, originariamente calendarizzato nel novembre 2022 e poi posticipato al 2023, prenderà il via il 9 giugno.

FOTO UFFICIO COMUNICAZIONE FIPIC

Dida: Filippo Carossino, capitano azzurro

Ufficio Comunicazione FIPIC

Claudio Di Renzo 348.0311493

www.federipic.it – comunicazione.fipic@gmail.com