Football Americano> Quinta giornata e primo scontro al vertice in IFL

La Week 5 del Campionato di Prima Divisione vedrà tutte le squadre in campo, ad eccezione degli SSW Emilia, e il primo scontro al vertice di questa IFL 2023, il match tra Guelfi Firenze e Dolphins Ancona, entrambe ancora imbattute, come i Rhinos Milano, attesi a Roma dai Ducks.

Prima della pausa pasquale, la IFL tornerà in campo nel weekend per la quinta giornata con quattro partite in programma, tre sabato e una domenica.
Ad aprire la Week 5 saranno Panthers Parma e Skorpions Varese, con Kick Off alle 14.30 allo Stadio Lanfranchi, tornato ad essere stabilmente l’home field delle pantere emiliane.
Entrambi i team sono reduci da una vittoria, quella sofferta contro gli SSW Emilia della scorsa settimana i Panthers, e quella contro i Mastini Verona dello scorso 18 marzo gli Skorpions. Il record, per entrambe le squadre, è attualmente di 1-1 e questa sarà l’occasione per compiere un passo avanti in una classifica al momento decisamente aperta. I Panthers non potranno contare sull’apporto del forte linebacker americano Alexis Ramos, espulso la scorsa settimana e squalificato per una giornata, mentre gli Skorpions hanno dovuto salutare anzitempo, causa infortunio, il proprio DB Drew Davis, il che bilancerà probabilmente un po’ le cose, quanto meno sul fronte difensivo. Questa potrebbe essere dunque una partita equilibrata e molto più combattuta di quanto si potesse prevedere ad inizio Campionato e la settimana in più di riposo potrebbe aver favorito i varesini nel recupero di più di un giocatore chiave. I Panthers, tuttavia, restano sempre i Panthers, e la vittoria in rimonta, d’orgoglio, ottenuta nel derby emiliano avrà certamente galvanizzato tutto l’ambiente.

Alle 15:00 all’Otel Stadium di Firenze, primo big match stagionale tra Guelfi Firenze e Dolphins Ancona, due delle tre squadre ancora imbattute e quelle che, ad oggi, hanno più impressionato per la solidità di gioco e di organico. Caratterizzate da due attacchi decisamente prolifici, condotti da due quarterback eclettici come Jared Gerbino e Colin Di Galbo, queste due squadre si affronteranno a viso aperto, consapevoli l’una della forza dell’altra. L’unico scontro diretto della passata stagione ha premiato i fiorentini (36 a 21, a Firenze, proprio alla quinta giornata) ma le tante assenze chiave tra le fila dei Guelfi, abbinate all’arrivo in casa di Ancona di un nuovo e, sulla carta, fortissimo import in sostituzione dell’infortunato Zac Quattrone, Isaiah Thomas, proveniente da UC Davis, College di Div. I, potrebbero ridisegnare gli equilibri. Un menù perfetto per il Game of The Week di questa quinta giornata.

Il nostro sabato sera si chiuderà con la sfida, alle 20:00, a Verona, tra i Mastini Verona e i Frogs Legnano. Ancora a secco di vittorie, queste due squadre hanno tuttavia mostrato interessanti progressi nelle ultime partite giocate e adesso, finalmente una contro l’altra, avranno l’occasione per mettere la prima W a referto e staccarsi dal terzetto di coda, di cui attualmente fanno parte anche gli SSW Emilia. Particolarmente stimolante sarà la sfida tra Louis Colosimo e Eystin Salum, i due QB americani che, in campo, hanno già dimostrato di poter fare la differenza. 130,5 di media le yard guadagnate su passaggio da Colosimo e 3 i TD pass eseguiti nelle prime due partite stagionali, contro le 228 yard e 1 TD pass di Salum, che però ama anche il running game, con una media di 67,5 yard di guadagno e 1 TD segnato su corsa. Sarà fondamentale il comportamento delle difese, che dovranno dimostrare di aver fatto tesoro degli errori sin qui commessi, tanto sui giochi di passaggio che di corsa e, come in un’avvincente partita di scacchi, saranno i rispettivi coaching staff a provare a mettere in campo la strategia vincente per battere un avversario ampiamente alla propria portata.

Domenica, alle 15:15, a Ciampino, i Ducks Lazio affronteranno gli imbattuti Rhinos Milano, alla seconda trasferta stagionale. I Ducks tornano tra le mura amiche per la prima volta in questo campionato e davanti al proprio pubblico dovranno dimostrare di aver ‘digerito’ la pesante sconfitta subita ad Ancona la scorsa settimana. Con un record attualmente di 1-1, i laziali proveranno a fermare la corsa dei Rhinos, sin qui la vera sorpresa di questo campionato, dopo due stagioni pregiudicate dagli infortuni e chiuse a fondo classifica. La fortuna, a dire la verità, pare aver nuovamente voltato loro le spalle 15 giorni fa quando, nella bella e combattuta partita vinta contro i Panthers, hanno perso per infortunio il proprio QB titolare, l’americano Joey Baughman. La reazione del team, tuttavia, è stata impressionante, con il giovane e italianissimo Raven Ines a portare la squadra alla vittoria, cogliendo probabilmente di sorpresa gli avversari, al primo impegno di stagione. Non sappiamo quale formazione coach Nobile schiererà in campo a Roma, ma di certo i Ducks dovranno fare tesoro di quanto visto sino a qua se vorranno provare a fermare una squadra che, attualmente, vola sulle ali dell’entusiasmo.

Anche questa settimana, tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Eleven Sports, con il Game of The Week in diretta anche su DAZN. Risultati LIVE a cura delle Squadre, sulla web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 5
Sabato, 1 aprile
h. 14:30 Panthers Parma vs Skorpions Varese
h. 15:00 Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona
h. 20:00 Mastini Verona vs Frogs Legnano
Domenica, 2 aprile
h. 15:15 Ducks Lazio vs Rhinos Milano

Per informazioni, calendario completo e approfondimenti:
https://www.fidaf.org/
https://1divisione.fidaf.org/

Ph. Credits: @Nicola Vivian

Per informazioni:
Barbara Allaria
Press & Communication Officer
0331-770343 / 338-6541305
press@fidaf.org
FIDAF – Italian Federation of American Football

c/o CONI – Palazzo H – Piazza Lauro de Bosis 15 00135 Rome (RM)
+39 06 3272 3221 | ufficiostampa@fidaf.org | http://www.fidaf.org